lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportBASKETScafati a Reggio Emilia in cerca di vendetta
spot_img

Scafati a Reggio Emilia in cerca di vendetta

spot_imgspot_img

Scafati Basket questo pomeriggio sarà in trasferta al “PalaBigi” di Reggio Emilia con l’obiettivo di conquistare i primi due punti del campionato. Leggiamo assieme i precedenti e studiamo un po’ di statistiche delle due squadre.

Scafati Basket alla ricerca di rivalsa

Era il 2 aprile 2023 quando Scafati Basket e Unahotels Reggio Emilia si sono affrontate al PalaBigi l’ultima volta. Sulla panchina gialloblù sedeva da poche giornate Pino Sacripanti e la società cercava disperatamente i due punti per la salvezza. La gara vede gli ospiti campani dominari per tre tempi e mezzo sui bianco-rossi, ma sul finale la squadra di Sacripanti crolla e si lascia travolgere da una entusiasmante rimonta. Scafati uscirà con le ossa rotte dalla gara e per poco non rischierà la retrocessione per colpa di quel passo falso. È stato ricordato anche questo nell’intervista con Adriano Arati in vista della gara di oggi pomeriggio. Le due squadre sono state legate per tutta la stagione da un comune destino, culminato nella salvezza all’ultima giornata per entrambe.

Scafati e Reggio Emilia si sono affrontate otto volte (4 in A/A1 e 4 in A2) in totale, con 5 vittorie per i biancorossi contro le 3 dei gialloblu. Quest’anno gli uomini di Sacripanti vorranno certamente pareggiare la statistica, ma sappiamo che non è semplice. Le due squadre quest’anno rappresentano le mine vaganti del campionato, con roster rivoluzionati che presentano troppi punti interrogativi. Infatti se da una parte possiamo vedere al secondo posto nella percentuale dei tiri da tre punti (52,6%), Scafati è al primo posto per palle recuperate. Ma sono dati da prendere con le pinze e da tenere aggiornati in vista delle prossime gare. Quel che possiamo affermare è che entrambe le squadre appaiono piuttosto offensive, con giocatori veloci e abili sotto canestro. Da tenere d’occhio e senza alcun dubbio la probabile sfida, come ale piccole, tra Gentile dello Scafati e Michele Vitali, in un duello tutto italiano.

Gli ex di giornata

A oggi rafforza l’area sotto canestro dello Scafati, ma Giovanni Pini ha giocato anche nella Pallacanestro Reggiana nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 in Serie A2 e nelle annate 2013/14 e 2014/15 in Serie A, siglando in quest’ultimo 2.6 punti e 1.5 rimbalzi di media.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari