domenica 19 05 24
spot_img
HomeFrontpageGallo e Gregorio ancora nelle retrovie a Seoul
spot_img

Gallo e Gregorio ancora nelle retrovie a Seoul

spot_img
spot_img

La Coppa del Mondo di sciabola a Seoul (Corea del Sud) per la penultima prova della stagione, a cui hanno partecipato anche i salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio.

Michele Gallo e Rossella Gregorio a Seoul

Un’altra prestazione sottotono per gli sciabolatori salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio nel Grand Prix di Seoul, in Corea del Sud.

Il 22enne dei Carabinieri – ammesso di diritto al tabellone principale – si è fermato al 2° turno dopo la sconfitta per 15-9 con lo schermidore di casa Bongil Gu. In precedenza, Gallo aveva battuto per 15-8 l’atleta di Hong Kong Lok Hei Chan. Non che sia andata meglio ai suoi connazionali: il solo Luca Curatoli, infatti, si è spinto fino agli ottavi di finale.


Potrebbe interessarti anche:


La gara è stata vinta dall’egiziano Ziad Elsissy, che ha sconfitto per 15-13 il georgiano Sandro Bazadze. Gli statunitensi Filip Dolegiewicz e Colin Heatcock hanno condiviso l’ultimo gradino del podio.

Per la campionessa italiana di sciabola, invece, il torneo si è concluso addirittura nelle qualificazioni. Dopo aver concluso il girone preliminare con 5 successi in 6 assalti, Gregorio ha conteso un posto tra le migliori 64 all’altra italiana Benedetta Fusetti, uscendone sconfitta all’ultima stoccata.

Trasferta incolore anche per il resto della squadra femminile: le migliori sono state Michela Battiston e Martina Criscio, ambedue sconfitte negli ottavi di finale.

Tra due settimane l’epilogo della Coppa del Mondo

La CdM di sciabola si concluderà nella fine settimana dal 17 al 19 maggio: Madrid sarà il capolinea per gli uomini, mentre le donne tireranno a Plovdiv, in Bulgaria. Queste due gare dovrebbero sciogliere le ultime riserve sulla composizione delle squadre azzurre in vista dei Giochi olimpici di Parigi: pochi dubbi su Gallo, nonostante una stagione assai meno brillante della precedente. Decisamente più complicato, invece, il cammino della 33enne dei Carabinieri, che avrà bisogno di un risultato eclatante per scalare le gerarchie interne e, di conseguenza, meritare la convocazione del CT Nicola Zanotti.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari