lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSalernitanaCosenza-Salernitana, i rapporti tra le tifoserie
spot_img

Cosenza-Salernitana, i rapporti tra le tifoserie

spot_imgspot_img

Cosenza-Salernitana, i rapporti delle due tifoserie. Clima incandescente. Gara molto sentita tra i supporter di entrambe le squadre.

Tifoserie, rapporti tutt’altro che idilliaci

Una rivalità storica, che vede contrapposte le due tifoserie fin dagli albori. Cosenza-Salernitana non può essere considerata una partita come tutte le altre. Calabresi e Campani, probabilmente, hanno annotato la data della partita fin dagli attimi successivi alla fine del sorteggio.

Gli inizi della rivalità

Rivalità alimentata da quella “maledetta” gara del 1991. Sul neutro di Pescara, un gol del compianto Gigi Marulla, condannò la Salernitana all’immediato ritorno in terza serie. Delusione ancora scolpita nei cuori e nelle menti dei sostenitori granata, scippati da una Serie B che mancava da 30 anni. Ad onor del vero, a “metterci del suo” è anche il forte e radicato gemellaggio con gli ultrà reggini, anch’essi storici rivali dei calabresi.

L’ultima sfida

L’ultima delle 49 sfide tra C e B tra Salernitana e Cosenza, risale alla passata stagione. All’Arechi, gli uomini di mister Braglia si imposero 2-1, trascinando ancor di più i granata verso il baratro della retrocessione. Per sabato prossimo, si prevede una folta rappresentanza di tifosi salernitani in terra silana. Una gara destinata a regalare emozioni e spettacolo sugli spalti e, perché no, di festa.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari