domenica 28 04 24
spot_img
HomeSportBASKETHenry si aggiunge al reparto esterni della Givova
spot_img

Henry si aggiunge al reparto esterni della Givova

spot_imgspot_img

L’ultimo rinforzo – a meno di sorprese – per la Givova Scafati: il play di passaporto giamaicano Michael “Sek” Henry sbarca al PalaMangano per le ultime 9 gare della stagione regolare.

Michael “Sek” Henry in gialloblù

Un playmaker rodato per inseguire i play-off: la Givova Scafati ha trovato l’accordo con il 36enne Michael Sek Henry, in arrivo dalla Turchia, dove ha vestito la maglia del Samsunspor.


Potrebbe interessarti anche:


Conclusa la carriera NCAA con la Nebraska University, Henry ha vissuto la sua prima esperienza da professionista nel 2010 con gli Akita Northern Happinets, in Giappone, prima di fare tappa in Venezuela ai Bucaneros de La Guaira.

Nell’estate del 2012 la sua prima avventura europea con l’ASZ Koszalin, in Polonia, quindi il debutto in Serie A nel 2014-2015: una manciata di gare a Brindisi prima di atterrare a Capo d’Orlando. La sua carriera europea è proseguita poi in Spagna (a Saragozza, stagione 2015-2016) e in Francia (Pau Orthez e Gravelines nel 2016-2017).

Da vero giramondo, Henry ha collezionato altre esperienze in Israele (Maccabi Ashdod), Turchia (Pinar Karsiyaka) e nella National Basketball League australiana, che ha frequentato con la maglia dei New Zealand Breakers di Auckland, Nuova Zelanda.

Una nuova puntata sui parquet israeliani con l’Hapoel Tel Aviv nella stagione interrotta per il COVID-19, quindi il ritorno al Pinar, con cui ha ottenuto il più importante risultato della carriera: la finale della Basketball Champions League 2020-2021 persa contro Tenerife.

Dalla Turchia alla Francia, andata e ritorno: un campionato a Digione nel 2021-2022, un anno lontano dall’agonismo prima di riprendere confidenza con i parquet (e la doppia cifra di media) sulle rive del Mar Nero.

Minuti di qualità sul perimetro

Nei piani di Matteo Boniciolli, il nuovo esterno della Givova dovrebbe rivestire un ruolo da tiratore puro, specialmente con il quintetto piccolo, in cui potrebbe essere la prima alternativa a Blakes. Più difficile vederlo in regia, dove proseguirà la staffetta tra Robinson e Gentile.

Non è ancora certo che Henry – a cui è stata assegnata la maglia numero 8 – possa iniziare la sua seconda vita in LBA già domenica sera, quando Scafati busserà alla porta della capolista Germani Brescia.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari