sabato 18 05 24
spot_img
HomeFrontpageSalernitana-Juventus: l'arbitraggio di Francesco Fourneau
spot_img

Salernitana-Juventus: l’arbitraggio di Francesco Fourneau

spot_img
spot_img

È stato l’arbitro Francesco Fourneau, della sezione di Roma 1, a dirigere l’incontro tra  Salernitana e Juventus. La partita non è stata priva di episodi, ma la squadra arbitrale non ha commesso errori. Forse una sola pecca che, però, riguarda la sala VAR.

Salernitana-Juventus, la partita dell’arbitro

Due squadre in situazioni diverse, ma accomunate da una crisi di risultati. Salernitana-Juventus si è giocata in un “Arechi” gremito. Francesco Fourneau ha diretto il match senza commettere errori, nonostante la presenza di vari episodi ‘chiave’.

Da chiamate VAR su gol da annullare fino a un rigore nei minuti di recupero del secondo tempo: non sono mancati i grattacapi per il direttore di gara, che, però, ha sempre preso le giuste decisioni. L’unica imperfezione, come si vedrà, è imputabile alla sala VAR, ma proprio l’arbitro ha tolto ogni dubbio.

Il fischietto romano ha diretto la sua quarta partita in questo campionato. Va ricordato che in questa stagione aveva già arbitrato un match della Salernitana, quello di Coppa Italia contro la Reggina, vinto dai campani per 2-0.

Salernitana-Juventus: gli episodi del primo tempo

8′: Bonazzoli resta a terra durante un contropiede che proprio lui fa partire recuperando un pallone perso da Pellegrini. L’attaccante, dolorante, si tocca la caviglia sinistra e si aspetta una punizione per fallo di Bentancur. L’arbitro lascia proseguire il gioco e, sebbene inizialmente l’impressione fosse quella di un fallo dell’uruguaiano, il replay dà ragione al direttore di gara. Il contatto non sembra esserci.

Passano cinque minuti e a chiedere un fallo è Kechrida: di nuovo, l’arbitro non fischia, giudicando regolare lo spalla a spalla fra Pellegrini e il tunisino, che si lascia cadere. Al 15′ Simy va vicino al gol con un colpo di testa che finisce al lato della porta difesa da Szczesny. L’attaccante nigeriano chiede un calcio d’angolo, ma non ci sono tocchi di calciatori juventini. Giusto il rinvio dal fondo.

Al 21′ arriva la rete di Paulo Dybala, a firmare il vantaggio bianconero. In sala VAR c’è un check: si controlla per un eventuale fallo di mano di Locatelli, che fa partire l’azione per il gol della Juventus. Solo pochi secondi e arriva la conferma: nessun tocco di mano, gol valido. Inoltre, nessun giocatore della Salernitana ha protestato, cosa che lasciava presagire la validità della rete.

Il primo cartellino giallo viene estratto al 25′, ai danni di Gagliolo. Il difensore granata, ingenuamente, interviene a gioco fermo su Dybala (Fourneau aveva appena fischiato un fallo di Coulibaly su Kean).

La rete annullata alla Juventus

Ecco l’episodio chiave: siamo al 28′ e Chiellini raddoppia sugli sviluppi di una punizione battuta egregiamente da Cuadrado, che si stampa sul palo. Sembrerebbe esserci un fallo di Kean, ma sotto la lente d’ingrandimento della VAR, c’è un possibile fuorigioco attivo dello stesso attaccante bianconero.

Il direttore di gara viene chiamato a visionare il filmato e conferma il fuorigioco. L’errore qui, è tutto di Di Paolo e Cecconi, in sala VAR: non serviva chiamare l’arbitro al monitor, l’offside poteva essere tranquillamente confermato da loro. Bravo, comunque, Fourneau nella chiamata che annulla il raddoppio della Juventus.

Gli episodi del secondo tempo

Nel secondo tempo sono pochi gli episodi che rendono complicata la gestione della gara. Al 60′ viene ammonito (secondo e ultimo cartellino della partita) Manuel Locatelli per un’entrata in ritardo su Bonazzoli. L’azione viene inizialmente lasciata proseguire per il vantaggio, che però non si concretizza per un fallo di Pellegrini su Coulibaly. Ancora impeccabile l’arbitro, che non esita a sanzionare il centrocampista bianconero.

67′: su un’azione della Salernitana, Ðurić resta a terra insieme a De Ligt e Bentancur. Il tutto accade in area di rigore. Dopo l’uscita in fallo laterale della sfera, in sala VAR parte un check su un possibile penalty. Il controllo dura soltanto pochi secondi, il gioco viene fatto continuare. Si vede chiaramente che è Ðurić a travolgere i due bianconeri, restando, poi, sopra di loro nel prosieguo dell’azione.

La partita si chiude con un rigore al 95′. Tiro dal dischetto causato da un’entrata ingenua di Gyomber ai danni di Morata. L’attaccante spagnolo si allunga il pallone verso il fondo: pare inutile l’intervento del difensore granata, che regala la possibile terza rete agli avversari. Dybala scivola al momento del tiro e fallisce il penalty.

Salernitana-Juventus è stata una partita ben diretta dall’arbitro Fourneau, chiamato a rimediare ai dubbi della sala VAR in un’occasione importante. Buona anche la gestione dei cartellini.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari