lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportRossella Gregorio a Sport2U: "Equilibrio e consapevolezza per restare al vertice"
spot_img

Rossella Gregorio a Sport2U: “Equilibrio e consapevolezza per restare al vertice”

spot_imgspot_img

I podi in Coppa del Mondo, le speranze per i grandi appuntamenti dell’estate, lo sguardo rivolto a Parigi: la schermitrice salernitana Rossella Gregorio ha rilasciato un’ampia intervista al portale Sport2U.

Intervista a Rossella Gregorio: “Contenta per i due podi”

Due piazzamenti sul podio nei tornei individuali di sciabola, il successo nella prova a squadre ad Atene, ma anche un pensiero agli Europei e ai Mondiali della prossima estate: presente e futuro di Rossella Gregorio in un’intervista rilasciata al giornalista di Sport2U Gianmario Bonzi. Eccone i passaggi più significativi.

I PODI IN COPPA DEL MONDO – «Sono molto contenta di essere tornata sul podio, perché ha ripagato le scelte fatte dopo i Giochi olimpici, puntando su un nuovo maestro, Cristiano Imparato, e una nuova preparatrice atletica, Marisa Celletti. Questi risultati sono un ottimo punto di partenza in vista del prossimo triennio. Inoltre, ho avuto la conferma di poter continuare a gareggiare ad alto livello».

LE NUOVE PROTAGONISTE – «L’esclusione della Russia e l’assenza delle atlete ucraine hanno agevolato l’ascesa di nuovi paesi come Spagna, Giappone, Polonia e Azerbaigian. La sciabola femminile è oramai globalizzata, trattandosi di un’arma relativamente giovane. Oltretutto, nonostante la mancanza di fenomeni, il livello di competitività è rimasto molto elevato».

DA TARANTINO A ZANOTTI – «Devo dire che entrambi sono stati bravi a gestire questa transizione, senza creare distrazioni all’interno del gruppo: del resto, il nuovo CT era già una figura di riferimento per lo stesso Tarantino. Di conseguenza, il passaggio di testimone non è stato traumaticoQuanto a me, ho cercato di prendere il massimo da tutti e due: ciò che conta, come sempre, è concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere».

TOKYO 2020 – «L’Olimpiade mi ha lasciato una grossa delusione. Sapevo di poter puntare alla medaglia nella gara a squadre, ma so altrettanto bene che il percorso per salire sul podio è sempre molto impegnativo: in un attimo ti sembra di avere la medaglia tra le mani, un attimo dopo non c’è più. Dal momento che ero già arrivata quarta a Rio 2016, è stato molto difficile accettare questo epilogo».

GLI OBIETTIVI FUTURI – «Sono alla ricerca di quell’equilibrio e di quella stabilità tecnica che mi consentano di rendere al massimo nella parte finale della stagione. Si tratta di acquisire la consapevolezza e la fiducia che occorrono per rendere al massimo sia a livello individuale, sia con la squadra».

A maggio due gare internazionali prima di Europei e Mondiali

Gregorio tornerà in pedana dal 6 all’8 maggio ad Hammamet (Tunisia) per poi partecipare al GP di Padova (20-22 maggio).

Ricordiamo, infine, che il Grand Prix di Seul – originariamente in calendario dal 22 al 24 aprile – è stato cancellato.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari