venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageSettebello in discesa con la Georgia, a segno anche Dolce
spot_img

Settebello in discesa con la Georgia, a segno anche Dolce

spot_img
spot_img

Un allenamento o poco più per Vincenzo Dolce e l’Italia: comoda vittoria per 22-5 sulla Georgia nella gara inaugurale dei campionati europei di pallanuoto a Zagabria (Croazia)

Vincenzo Dolce in gol nella gara d’esordio degli Europei

Un gol, due assist e la necessaria applicazione nella metà vasca difensiva: Vincenzo Dolce in buona forma nel largo successo (22-5) dell’Italia sulla Georgia nella gara d’esordio degli Europei.

Partita in equilibrio per poco più di 3′: tabellone sbloccato da Francesco Di Fulvio con un tiro dalla distanza. Quel che serve per alleggerire la mente del “7” allenato da Alessandro Campagna, cui basta metà tempo per portarsi sul 5-0: segnano in successione Di Somma, Cannella, ancora Di Fulvio e Fondelli (gli ultimi tre su rigore).


Potrebbe interessarti anche:


Disciplina in difesa, ribaltamenti di lato fulminei e un ottimo giro palla: le armi con cui le calottine azzurre sfondano a ripetizione la tenera difesa caucasica, alla quale non basta la forza bruta per ridurre l’evidente divario tecnico con il Settebello. Che, ad onor del vero, sbanda un paio di volte nel secondo periodo, concedendo scampoli di gloria a Vasic e Pjesivac.

Incidenti di percorso superati con slancio dall’Italia, che allunga in maniera prepotente nei quarti centrali (11-2 a metà partita, 17-2 all’ultimo intervallo), arrampicandosi fino al 20-2 per merito dei cannonieri Di Fulvio e Fondelli – entrambi a segno per cinque volte – seguiti a ruota da Condemi, autore di 4 reti.

C’è gloria anche per il salernitano del gruppo: dopo aver servito due assist alla coppia d’attacco della Pro Recco, il difensore della AN Brescia si è aggiunto alla compagnia dei marcatori dai 5 metri, segnando il momentaneo 19-2.

D’ora in avanti, però, non si scherza più: il menu del girone B propone infatti le gare extralusso con la Grecia e l’Ungheria, vale a dire le finaliste dell’ultimo Mondiale. Si comincia sabato sera (ore 19, diretta su Rai Sport HD e streaming su Rai Play) con il “7” capitanato dai fuoriclasse Fontoulis e Vlachopoulos.

“Dobbiamo portare la difesa ad altissimo livello”

Intervistato a fine gara dal telecronista RAI Dario Di Gennaro, Dolce ha focalizzato l’attenzione sul principale punto di forza del gruppo azzurro.

«Pur avendo fatto un buon lavoro questa sera, dobbiamo portare la difesa ad altissimo livello: per noi è un fondamentale importantissimo. Del resto, quando si subiscono pochi gol in tutte le fasi di gioco, diventa poi difficile battere il Settebello, soprattutto con i suoi portieri e questa difesa così dura».

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari