martedì 25 06 24
spot_img
HomeSportATLETICAEsordio all'aperto e podio per Derkach a Savona
spot_img

Esordio all’aperto e podio per Derkach a Savona

spot_img
spot_img

Tre mesi dopo la sua unica apparizione ufficiale ai campionati italiani indoor di Ancona, la paganese d’adozione Dariya Derkach in gara nel salto triplo a Savona.

La “prima” all’aperto di Dariya Derkach

Prestazione senza infamia né lode per Dariya Derkach al meeting internazionale di Savona, classico antipasto della stagione all’aperto.

La 30enne dell’Aeronautica Militare – argento europeo indoor a Istanbul 2023 – si è classificata 3ª nel concorso di salto triplo, in parte condizionato dai capricci del meteo, con la misura di 13.84 (+1.0).


Potrebbe interessarti anche:


Dopo un nullo in apertura, Derkach ha pescato al secondo turno il miglior balzo della giornata. La sua gara è proseguita con un doppio 13.69 e un modesto 13.51, compensato da un ultimo salto a 13.80 m.

Difficile scattare una fotografia nitida sulla sua performance, a maggior ragione dopo un così lungo periodo di inattività. In ogni caso, l’atleta cresciuta nell’Agro dovrà salire di livello per onorare al meglio i campionati europei di Roma (7-12 giugno), tappa importantissima sulla strada verso i Giochi olimpici di Parigi.

Successo per la rumena Ion davanti a Veronica Zanon

Derkach ha peraltro chiuso alle spalle della connazionale Veronica Zanon (Carabinieri), anche se il suo salto a 13.88 ha valore puramente statistico, complice il generoso supporto del vento (+2.8 metri al secondo).

Il concorso ligure è stato vinto dalla rumena Diana Ion con 13.89 (+2.0). Giù dal podio la campionessa europea in sala, la turca Tugba Danismaz, atterrata a 13.80.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari