sabato 18 05 24
spot_img
HomeFrontpageQuando la Salernitana sfidò per l'ultima volta la Juventus allo stadio "Delle...
spot_img

Quando la Salernitana sfidò per l’ultima volta la Juventus allo stadio “Delle Alpi”

spot_img
spot_img

L’ultima sfida tra Juventus e Salernitana a Torino fu 24 anni fa allo stadio “Delle Alpi”. In vista della sfida di domenica tra la compagine bianconera e quella granata, valevole per la 30ª giornata di Serie A 2021-2022, la storia dello stadio e l’ultimo precedente.

Lo stadio di Torino, la casa della Juventus

Lo stadio “Delle Alpi” nasce nel 1988 nell’area dei quartieri “Vallette” e “Lucento”. Lo studio Hutter avviò il progetto di costruzione e, nel arco di due anni, realizzò un monumento calcistico da 69.295 posti. Dal punto di vista della visibilità dagli spali, l’altezza massima dal terreno di gioco è di 33 metri e ci tre anelli sovrapposti. La finalità della costruzione fu soprattutto legata Coppa del Mondo 1990. Nonostante ciò, si optò per l’utilizzo della struttura anche per le gare di Juventus e Torino.

Nel 2002 la Juventus ottenne dal comune di Torino, per un periodo di novantanove anni, l’area dello stadio. Successivamente nel 2006, invece, avvenne la chiusura del monumento calcistico. La data del capolinea della struttura realizzata da Hutter, risale al 2009, quando lo stadio venne abbattuto per dar luce allo “Juventus Stadium”, che dal 2011 ospita le partite casalinghe della vecchia signora.

La scelta del nome

Il nome dello stadio “Delle Alpi” evoca spesso curiosità in chi si imbatte in esso. Le origini non sono molto semplici, infatti, all’inizio della costruzione dell’opera architettonica, diverse erano le  proposte di denominazione. Tra chi richiamava a personaggi storici del calcio, come Valentino Mazzola, Gaetano Scirea, Luigi Meroni, Vittorio Pozzo ecc. e chi proponeva, anche, il nome del settimo presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Non mancarono poi delle ipotesi di denominazioni legate alla territorialità. Alla fine vennero presentate, nel 1990, cinque proposte: “Agorà”, “Des Alpes”, “Eracles”, “Summit” e “Zeus”, da valutare dal giudizio della cittadinanza. Si optò, dunque, per l’italianizzazione di “Des Alpes”. Non mancarono alcune polemiche, da parte di chi preferiva il nome di un’importante personaggio significativo della città di Torino. Nonostante ciò la denominazione restò tale.

L’ultima Salernitana allo stadio “Delle Alpi”

Proponiamo, nel seguente video, la sintesi della partita di Juventus-Salernitana, ultimo precedente dei granata in quel di Torino contro i bianconeri.

All’epoca la Salernitana di Delio Rossi sfidava la Juventus da Marcello Lippi. Come si può vedere dalla sintesi proposta, nonostante i granata provarono l’iniziativa, il gol di Filippo Inzaghi, al 20′, creò notevoli difficoltà. Successivamente, la doppietta 29′ complicò ulteriormente la situazione. Infine, nel secondo tempo, l’espulsione di Salvatore Monaco non aiutò. Ad avere la meglio fu Inzaghi, che realizzò una tripletta. L’auspicio per domenica, è di una vittoria granata. Servirà, tuttavia, lo stesso spirito di 24 anni fa.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari