venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTACampolongo Salerno beffata sul traguardo da Giovinazzo
spot_img

Campolongo Salerno beffata sul traguardo da Giovinazzo

spot_imgspot_img

Quartultimo turno del girone d’andata nella Serie A2 di hockey su pista. Dopo il pareggio interno con Sarzana, Campolongo Salerno opposta alla Indeco Giovinazzo.

La settima giornata della Serie A2 di hockey su pista

Tutti in pista per le gare della settima giornata della Serie A2 di hockey su pista.

Una sconfitta che brucia, soprattutto perché la Campolongo Salerno ha dimostrato di poter competere alla pari con una squadra di primissima fascia del campionato come la Indeco Giovinazzo, che ha superato i granata allenati da Massimo Giudice soltanto negli ultimi 2′ di gioco. 5-3 per il quintetto barese.

Subito un paio di opportunità per Turturro – a cui si oppone Marrazzo – e Santeramo, che manda a lato su punizione. Rimasta a guardare nei primi 5′, la Campolongo regala letteralmente il punto del vantaggio ai biancoverdi: Fontan spinge Colamaria nell’area pugliese, l’arbitro Moretti estrae il cartellino blu e assegna una punizione di prima, trasformata dal giovane hockeista di casa. 1-0.

Lo svantaggio subito a freddo scuote la Roller, che prova a impegnare D’Angelico con Sabetta e Giorgio Giudice. Tuttavia, la Indeco continua a macinare occasioni: è il turno di Mura, che impegna per due volte il portiere salernitano. Al 10′ il raddoppio dei pugliesi: fallo da rigore di Giorgio Giudice su Mezzina, Mura si presenta sul dischetto e batte di nuovo Marrazzo.

Il quintetto di mister Marzella (che ha seguito la partita in borghese per squalifica) non si accontenta e cerca ancora la via del gol: il portiere della Campolongo salva sui tentativi ravvicinati di Mura, De Palma, Turturro e Colamaria. Sabetta interrompe il monologo di Giovinazzo, mettendo alla frusta D’Angelico; stessa sorte per Giuseppe Giudice. In vista dell’intervallo, infine, Giovinazzo sfiora il 3-0 con Mura e De Bari.

La Campolongo torna sul parquet con tutt’altro piglio: Giuseppe Giudice centra subito la traversa per poi chiamare nuovamente in causa il numero 1 della Indeco dalla distanza. Per il gol è solo questione di tempo: Sabetta conclude una bella azione solitaria con il diagonale del 2-1 dopo 2′ di gioco.

D’improvviso, la partita si infiamma: occasioni a ripetizione da una parte (con Mura e Turturro, che centra l’incrocio dei pali da buona posizione) e dall’altra (con Di Somma). La Indeco ha ancora una chance per allungare: Moretti punisce un fallo in area di Giuseppe Giudice su Mura con il rigore. Il goleador di Giovinazzo, però, trova sulla sua strada un ottimo Marrazzo.

Un minuto dopo, la Campolongo si procura a sua volta l’opportunità per pareggiare: Turturro sgambetta Fontan. Cartellino blu e punizione di prima per Giuseppe Giudice che, tuttavia, “grazia” D’Angelico.

Schivata l’insidia, Giovinazzo si rilancia con un paio di tentativi di Colamaria, da cui passa anche l’assist che consente a Mezzina di marcare il punto del 3-1 al 9′. Una manciata di secondi e i salernitani con una splendida azione personale dell’ex di turno Fontan Alfani.

A questo punto, i granata sentono di poter insidiare la supremazia di Giovinazzo: Sabetta e Giorgio Giudice scaldano i guanti del numero 1 biancoverde. Al 14′ un altro tiro diretto a disposizione dei pugliesi: Giuseppe Giudice punito per aver agganciato Colamaria, a cui spetta anche l’onere di andare al tiro, ma il secondo portiere Melillo non si fa beffare. Analoga occasione anche per Fontan per un fallo di Colamaria su Sabetta, analogo esito.

Gli sforzi della Campolongo sono però premiati al quarto d’ora: Giorgio Giudice atterrato in area da Santeramo, rigore trasformato da Fontan. 3-3. Tuttavia, se si esclude un’opportunità per l’italo-argentino su suggerimento di Giorgio Giudice, la Campolongo non riesce quasi mai a uscire dal guscio.

La resistenza dei salernitani – che avevano già rischiato sulle iniziative di Mura e Mezzina – si sfarina a 1’56” dal gong: Turturro serve Mura al limite dell’area, che deposita la pallina alla destra di Marrazzo. Pur di pareggiare i conti, la Campolongo schiera il quinto uomo di movimento negli ultimi 90″, senza tuttavia impensierire la Indeco, che sigilla il successo con un gol a porta vuota di Turturro.


Potrebbe interessarti anche:


Le altre gare e la classifica del girone B

Nella prossima fine settimana, la Campolongo resterà a bordo pista: la gara contro la Rotellistica Camaiore è stata infatti rinviata a domenica 19 marzo. Di conseguenza, i granata riprenderanno confidenza con l’agonismo tra un paio di sabati, quando sfideranno in trasferta la capolista Hockey Club Castiglione.

Serie A2 – Girone B, 7ª giornata
18.02.23 19:00 HC Castiglione 4-2 ACEA Follonica
18.02.23 20:00 Indeco Giovinazzo 5-3 Campolongo Salerno
18.02.23 21:00 Rotellistica Camaiore 4-4 Hobbystore Grosseto
19.02.23 18:00 Gamma Innovation Sarzana 2-7 SGS Forte dei Marmi
25.02.23 21:00 Farmaè Viareggio Vs Decom Matera

Classifica 
#   Pt G V N P
1 HC Castiglione 16 7 5 1 1
2 SGS Forte dei Marmi 15 7 5 0 2
3 Indeco Giovinazzo 14 6 4 2 0
4 Rotellistica Camaiore 12 7 3 3 1
5 Farmaè Viareggio 11 6 3 2 1
6 Campolongo Salerno 7 7 2 1 4
7 Gamma Innovation Sarzana 7 7 2 1 4
8 Hobbystore Grosseto 6 7 1 3 3
9 Decom Matera 3 6 1 0 5
10 ACEA Follonica 1 6 0 1 5
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari