venerdì 26 04 24
spot_img
HomeEsclusiveLepre: "New Basket Agropoli parte con i piedi per terra, ma darà...
spot_img

Lepre: “New Basket Agropoli parte con i piedi per terra, ma darà fastidio a tutti”

spot_imgspot_img

Un gruppo rinnovato per restare nell’élite del basket regionale: l’allenatore del New Basket Agropoli, Francesco Lepre, presenta in esclusiva per SalernoSport24 il nuovo corso della squadra tirrenica.

Francesco Lepre in esclusiva: “Tre novità nel roster”

Le emozioni impareggiabili dell’ultima stagione, una scommessa per il campionato alle porte: il coach del New Basket Agropoli, Francesco Lepre, dispensa cautela nell’intervista esclusiva che ha rilasciato al nostro giornale.

Dopo l’esaltante cammino della scorsa primavera, cosa servirà al New Basket Agropoli per essere una certezza del prossimo campionato di C Gold?

«A dirla tutta, non so dove potremo arrivare, sia perché la squadra è molto diversa, sia perché la prima giornata ha confermato che il livello generale è decisamente alto. Di conseguenza, anche se Agropoli ha sempre abituato bene i suoi tifosi, preferiamo restare con i piedi per terra».

Da chi ha scelto di ripartire?

«Se escludiamo Di Mauro – che ha deciso di rientrare a Bellizzi, la squadra di cui è stato già capitano per tre stagioni – e i fratelli Salerno (passati alla Polisportiva Agropoli, ndr), abbiamo riconfermato tutti i ragazzi del posto: Borrelli, Farese, Giuseppe Lepre e Norci. A questo blocco bisogna aggiungere anche Radomir Pekic».

Quali sono i volti nuovi del roster?

«Abbiamo deciso di cambiare il nostro uomo d’area: al posto di Tarolis ci sarà Landgren, un lungo versatile che dovrebbe darci più energia e intensità sotto i tabelloni. Accanto a lui ci sarà Francesco Dell’Omo, un 4/5 cresciuto a Cesena. Alla batteria degli esterni si è invece aggiunto Luca Molinario, un’ala piccola che ha sempre giocato nella C Gold piemontese. Infine, ho promosso in prima squadra tre ragazzi del settore giovanile».

Che impressioni ha ricavato dall’unica gara ufficiale giocata in Coppa Campania contro Mondragone e, più in generale, dal precampionato?

«La preparazione è stata condizionata da una serie ravvicinata di infortuni: pertanto, non siamo mai riusciti a lavorare a ranghi completi, tant’è vero che affronteremo la trasferta a Benevento senza tre giocatori. Nella partita di coppa è emersa la differenza a livello fisico e atletico tra una squadra di C Gold come la nostra e le formazioni di C Silver, alle quali mancano centimetri e chili sotto canestro per competere alla pari».

Molti osservatori sostengono che la Juvecaserta sia la squadra da battere. A suo giudizio, chi potrebbe inserirsi nella corsa alla promozione in B?

«La Juvecaserta ha tutti i requisiti per essere la favorita: la storia, la dirigenza e soprattutto l’organico, perché può schierare non uno, ma due quintetti per la C Gold. Tuttavia, quest’anno la concorrenza è piuttosto ampia: Angri ha una squadra di qualità così come Salerno, che potrà dare fastidio a tutti con Visnjic. Anche Rende, Potenza e Sala Consilina appaiono ben attrezzate. Quanto a noi, proveremo a dare fastidio a tutti».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari