venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B Naz. Gir. A: sconfitta per la Virtus ma la testa...
spot_img

Serie B Naz. Gir. A: sconfitta per la Virtus ma la testa è ai playout

spot_imgspot_img

La Virtus Arechi ha regalato una partita vera ai tifosi. Infatti, i ragazzi di Amato hanno anche provato ad arginare la DelFes Avellino, ma alla fine è arrivata la sconfitta.

Virtus Arechi: ora testa ai playout

Che fosse una partita per testare i meccanismi, lo sapevano tutti. La Virtus Arechi, infatti, ha previsto delle rotazioni non classiche e soprattutto ha sfruttato l’occasione di giocare con la testa libera per testare alcune meccaniche di gioco. Tuttavia, la sconfitta di trenta punti non deve scoraggiare i supporter salernitani, dato che questo match era del tutto ininfluente ai fini degli accoppiamenti playout, mentre per Avellino era decisiva per piazzarsi nel quadro playoff.


Potrebbe interessarti anche:


La partita

Il match come detto era ininfluente per i blaugrana ai fini della classifica, essendo ormai certo l’accoppiamento con Desio nel primo turno dei playout. Quindi Amato ha cercato di arginare gli attacchi degli irpini, ma non mettendola sul piano fisico. Il piano sembrava anche funzionare, dato che il primo quarto si è concluso sull’equilibrato risultato di 23-20.

Nella seconda frazione i biancoverdi mettono la freccia e decidono di dare una sterzata per aggiudicarsi la vittoria, aumentando l’intensità. I ragazzi di Amato provano a difendersi ma le percentuali degli irpini sono implacabili e già dopo 5 minuti il distacco si attesta su 14 lunghezze (40-26). I blaugrana capiscono che la partita è segnata e sfruttano l’occasione per testare altri schemi, ma il meccanismo si inceppa e all’intervallo lungo il distacco è di 21 punti (54-33).

A campi invertiti la situazione non cambia e sostanzialmente le squadre rispondo su colpo alle rispettive sortite offensive, con il tabellone che al minuto 25 segna 59-43, mentre a fine quarto 74-49. L’ultimo quarto è quasi di accademia e purtroppo Avellino sfrutta l’occasione per calcare la mano, chiudendo il match con un distacco di 31 punti, che vale la qualificazione ai playoff (92-61).

Il tabellone di giornata

Sorridono anche i partenopei della PSA Sant’Antimo, che con la vittoria su Omegna si assicurano un posto nei playoff. La JuveCaserta, invece, saluta la categoria con una sconfitta sul parquet amico del PalaPiccolo. A seguire il tabellone e la classifica finale aggiornata:

 

I prossimi impegni per la Virtus saranno direttamente nella postseason, nel primo turno di playout contro Desio. Il primo match è previsto per domenica 5 Maggio, quindi per i ragazzi di Amato ci sarà la possibilità di rivedere alcuni schemi e perfezionarli per la serie contro i lombardi.

spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Notizie popolari