venerdì 17 05 24
spot_img
HomeSportSerie D: Cava vince il derby e resta alle spalle di Solofra
spot_img

Serie D: Cava vince il derby e resta alle spalle di Solofra

spot_img
spot_img

Via alla seconda metà della stagione regolare nel campionato di basket di serie D. Il primo derby salernitano del girone di ritorno ha messo in palio anche il primato in classifica.

Basket, serie D: Cava schianta Agropoli. Delfini scavalcati

Decima giornata della prima fase nel campionato di basket di serie D.

Una prova di forza per spazzare via dubbi e incertezze: la Twist Cava de’ Tirreni domina il derbyissimo del “Mauro e Gino Avella”, superando per 91-72 una Polisportiva Agropoli che ha cercato di mascherare dietro il paravento dell’orgoglio una serata assai poco ispirata.

L’umore del quintetto di Aldo Festinese è buono fin dal via: Fiorillo segue l’esempio di Manzi dai 6.75, vantaggio interno sul 10-4. Le chiare difficoltà incontrate sotto canestro dal pivot Di Lascio convincono Agropoli a calare la carta del tiro pesante, ma la salita si fa sempre più aspra sotto le ruote dei delfini, che cedono terreno anche quando Cava schiera gli specialisti: Coda punisce per due volte in velocità, aquile avanti per 25-16.

Di Concilio prova a cambiare spartito subito dopo la pausa: Botti accanto a Giuseppe Salerno in regia. Un balsamo dagli effetti circoscritti nel tempo: Cava centra il bersaglio prima con Llaryora, poi con un Fiorillo formato fuoriserie. Alle vedettes si accodano anche i gregari in uscita dalla panchina: Carlo Russo e D’Atri in evidenza dall’arco. Agropoli limita le perdite dalla linea dei liberi: Spinelli e D’Angelo scrivono il -9 a metà partita. 48-39.

Al ritorno sul parquet, la Polisportiva cerca di rimettersi definitivamente in sella con un tiro da 3 segnato da Davide D’Angelo. La speranza dura però lo spazio di un mattino: Mandarino si procura un 2+1, Llaryora vive una serata speciale con i piedi al di qua dell’arco. L’ultima parola spetta ad Antonio Manzi, che assesta il colpo di grazia alla partita con due attacchi in transizione e un letale 3/3 dalla linea dei liberi a fine quarto.

Nocera si arrende a Solofra, vince Battipaglia

Le altre due salernitane del lotto si sono misurate con le squadre avellinesi.

I 21 punti di un rigenerato Khalifa Babacar Diop non sono bastati alla Polisportiva Folgore Nocera per fermare la corsa del Basket Solofra, che ha regolato il quintetto dell’Agro con il punteggio di 75-59. A dispetto di una prestazione senza squilli nel cuore dell’area, gli irpini hanno fatto l’andatura fin dai primi minuti, consolidando il vantaggio già nei primi 20′ grazie alle triple di Esposito, ben affiancato da Grieco.

La sconfitta dei nocerini avvicina una volta di più la Polisportiva Battipagliese all’ultimo posto utile per la qualificazione al girone promozione. Il quintetto della Piana ha piegato la Pallacanestro Baiano al termine di una gara vissuta in apnea fino all’alba dell’ultimo quarto, quando Cucco e Ambrosano hanno mollato gli ormeggi e distanziato i pur combattivi padroni di casa. 55-62 all’ultima sirena.

Serie D, girone B – 10ª giornata
11.12.21 18:00 Twist Cava de’ Tirreni 91-59 Polisportiva Agropoli
11.12.21 18:30 Basket Solofra 75-59 Polisportiva Folgore Nocera
12.12.21 18:00 Pallacanestro Baiano 55-62 Polisportiva Battipagliese
12.12.21 19:00 Tigers Saviano Rinv. Polisportiva Mercogliano
28.12.21 20:30 Acsi Avellino Vs Bio Verde Antoniana

Classifica 
#   Pts G V P
1 Basket Solofra   18  10 9 1
2 Twist Cava de’ Tirreni   16  9 8 1
3 Polisportiva Agropoli   14  9 7 2
4 Bio Verde Antoniana   12  9 6 3
5 Polisportiva Battipagliese   12  10 6 4
6 Polisportiva Folgore Nocera   6  9 3 6
7 Pallacanestro Baiano   6  9 3 6
8 Tigers Saviano   4  9 2 7
9 Polisportiva Mercogliano   2  8 1 7
10 ACSI Avellino   0  8 0 8

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari