lunedì 29 04 24
spot_img
HomeFrontpageIl profilo di Ademola Lookman. Il jolly di Gasp in rampa di...
spot_img

Il profilo di Ademola Lookman. Il jolly di Gasp in rampa di lancio contro la Salernitana

spot_imgspot_img

Il giocatore del momento in casa Atalanta è senza dubbio Ademola Lookman. L’attaccante anglo-nigeriano è tra i calciatori più prolifici dell’attacco di Giampiero Gasperini e ora mette nel mirino proprio i granata di Pippo Inzaghi.

Il profilo di bomber Lookman, il jolly dell’Atalanta

Lookman non è un giovane alla prima esperienza, come spesso accade per i canterani nerazzurri, ma ha già una vasta esperienza internazionale. Fa il suo esordio con il Charlton nel 2015, dove colleziona 10 reti in due anni. Passa poi all’Everton, dove alla prima stagione colleziona una sola rete. Per due anni “palleggia” tra la sponda blu di Liverpool e Lipsia (in prestito), dove però totalizza solo 5 reti in tre stagioni. Nel 2020 passi al Fulham dove colleziona 4 reti su 34 presenze in Premier League. La consacrazione arriva l’anno dopo, con il passaggio al Leicester, con 6 reti in ventisei presenze.

Nel 2022 passa all’Atalanta per 15 milioni di euro totali. Nella prima stagione in Lombardia, Lookman colleziona 13 gol e 6 assist totali. Realizza anche due reti contro la Salernitana, nel tracollo per 8-2 della squadra di Nicola. Lookman è già a quota 6 reti in questa stagione e non sembra intenzionato a fermarsi. L’attaccante anglo-nigeriano è ormai nel giro della nazionale biancoverde, con la quale si appresta a disputare la Coppa d’Africa. Il bomber atalantino fa della brevilineità e della velocità una delle sue caratteristiche migliori. Può giocare sia da prima punta “leggera” che come seconda punta con la stessa efficacia. È dotato di una grande velocità che gli permette di giocare sul filo del fuorigioco prendendo in controtempo le difese avversarie. Lookman è inoltre abilissimo nel tiro, il che lo rende un calciatore pericoloso anche dalla distanza. L’ex Everton è certamente uno degli attaccanti più completi della Serie A e uno dei principali punti di forza della banda di Gasperini che non fa rimpiangere Duvan Zapata. Ci sarà quindi molto da fare per Gyomber e compagni per non soffrire eccessivamente le scorribande del gioiello atalantino.

spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Notizie popolari