martedì 14 05 24
spot_img
HomeSportCiclismo: il salernitano Vincenzo Albanese beffato al Giro di Sicilia
spot_img

Ciclismo: il salernitano Vincenzo Albanese beffato al Giro di Sicilia

spot_img
spot_img

Vincenzo Albanese e la prima vittoria di professionista: un conto ancora in sospeso dopo la prima tappa del Giro di Sicilia. Questa volta, però, il secondo posto ha il sapore della beffa.

Vincenzo Albanese 2° (con rammarico) al Giro di Sicilia

Sembrava il giorno giusto per centrare la prima vittoria stagionale, ma gli sforzi di Vincenzo Albanese non sono stati premiati: il salernitano di Toscana fulminato sul traguardo della prima tappa del Giro di Sicilia (Avola-Licata, 179 km) dal colombiano Molano.

Una lunga fuga da lontano nella prima parte di corsa, promossa da tre corridori: gli italiani Cortese e Zurlo e il canadese Chretien. Vantaggio massimo di circa 6′ sul gruppo con tutti gli uomini di classifica e le ruote veloci.

Subito dopo il traguardo volante di Gela, Zurlo allunga sui due compagni di fuga. L’azione solitaria del corridore della Zalf si protrae fino ai -15 dal traguardo.

Un paio di attacchi isolati senza fortuna, poi il colpo a sorpresa di Albanese: scattato ai -1500 dal traguardo, il 25enne della Eolo-Kometa disegna alla perfezione un paio di curve alle porte di Licata e si presenta sul rettilineo d’arrivo con 50-60 metri di vantaggio sul gruppo.

Il corridore di Oliveto Citra si volta un paio di volte, sembra potercela fare, ma alle sue spalle sopraggiunge a tripla velocità lo sprinter della UAE Emirates, che sorpassa Albanese a 25 metri dalla linea.

La squadra degli Emirati completa la festa con il 3° posto dell’apripista di Molano, l’argentino Richeze.

Albanese si consola con la maglia bianca di miglior giovane

Il ragazzo della Valle del Sele – da tempo residente in Toscana – vestirà comunque la maglia di miglior giovane nella seconda tappa, da Selinunte a Mondello. Considerate le caratteristiche del percorso, un’occasione più che intrigante per centrare quella vittoria tra i pro’ che manca dal 2016, quando debuttò da stagista con la Bardiani-CSF.

Con questo risultato, salgono a cinque i podi stagionali di Albanese: tre piazze d’onore (le due precedenti erano arrivate al Tour du Limousin e al Memorial Pantani) e due terzi posti, entrambi alla Vuelta a Burgos.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari