venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSportC Gold: Pallacanestro Salerno supera (con qualche rimpianto) Molfetta. Domenica la sfida...
spot_img

C Gold: Pallacanestro Salerno supera (con qualche rimpianto) Molfetta. Domenica la sfida decisiva

spot_imgspot_img

Dopo la sconfitta contro la Pietratorcia Forio, è rimasta una sola opportunità alla Pallacanestro Salerno per partecipare alla fase nazionale dei play-off della serie C Gold di basket.

Basket, serie C: Pallacanestro Salerno vince gara-1

La stagione della serie C Gold di basket non è ancora finita: Pallacanestro Salerno e Dai Optical Molfetta possono ancora cullare il sogno della B.

Il primo atto dello spareggio si è chiuso con una convincente vittoria dell’ippocampo per 78-64. Eppure, anche in una serata nella quale il quintetto allenato da Mario Menduto ha ritrovato solidità sui due lati del campo, le ragioni per rammaricarsi non sono poche: la Pallacanestro Salerno, infatti, si era portata addirittura sul +23 prima di subire negli ultimi 90″ la parziale rimonta dei pugliesi che, com’è noto, giocheranno gara-2 in casa.

Salernitani con il piglio giusto fin dalla palla a due: Chaves subito a segno dai 6.75, Pleikys finalmente ritrovato nel cuore dell’area (9-2 dopo 5′). Dal canto suo, la truppa di coach Delli Carri tiene a fatica le rapide transizioni degli esterni biancoazzurri e, se non fosse per Musci, faticherebbe anche sotto canestro. Rimasta comunque a contatto con i fuggitivi, la Dai Optical perde terreno a fine quarto: Ronconi e Marchetti da 3, 21-12.

Anche con il secondo quintetto, la Pallacanestro Salerno riesce sistematicamente a muovere la difesa mista schierata dai rivali: Chaves si lancia ancora in contropiede per il primo vantaggio interno in doppia cifra della serata (27-17). A lungo andare, però, Molfetta cresce a rimbalzo e ritrova i suoi tiratori, a cominciare da Baraschi: l’esperto play pugliese costruisce la rimonta che riporta la Dai Optical fino al -2 di metà corsa. 29-27.

Al ritorno sul parquet, la parola passa ai lituani: Macernis lavora bene contro Pleikys a ridosso dei tabelloni, Samenas coglie impreparata la difesa e firma il primo vantaggio esterno della serata (31-32). In evidente difficoltà al tiro, la squadra di casa riesce comunque a tirarsi fuori dalle secche con il 7/8 in lunetta del centro baltico. Dalle retrovie, poi, sbuca De Martino: il capitano sistema la mira dall’arco e riporta i suoi sul +10. 57-47.

Molfetta in apnea anche al via dell’ultima ripresa: percentuali a picco, rotazioni difensive fuori controllo. I salernitani ringraziano e scappano via: Chaves brucia gli avversari sul primo passo, De Martino si ripete dai 6.75, Ronconi centra il bersaglio dalla media. Quando coach Delli Carri viene espulso per proteste, Salerno si spinge fino al 78-55, ma Molfetta riapre i conti per il ritorno grazie a due triple (la seconda sulla sirena) di Comollo.

Domenica 27 la gara di ritorno

La sfida che vale la qualificazione agli spareggi nazionali si giocherà domenica sera (ore 19) a Molfetta.

Ricordiamo ancora una volta che sarà la differenza canestri a decidere l’esito della serie. Pertanto, i supplementari si giocheranno soltanto se l’equilibrio dovesse persistere anche al termine degli 80′ di gioco.


Potresti essere interessato a:

 

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari