lunedì 06 05 24
spot_img
HomeSportFesta del nuoto in acque libere a Castellabate
spot_img

Festa del nuoto in acque libere a Castellabate

spot_imgspot_img

Classico appuntamento a Santa Maria di Castellabate con il nuoto in acque libere: in programma anche la prova unica del circuito Granfondo Italia.

Il nuoto in acque libere a Santa Maria di Castellabate

Ottimi numeri per la due giorni dedicata al nuoto in acque libere a Santa Maria di Castellabate, organizzata dal Circolo nautico Punta Tresino.

La gara di cartello si è disputata domenica sulla distanza di 15 km: la Granfondo “Golfo di Castellabate” – valida per il circuito Granfondo Italia – è stata vinta dal veterano Domenico Scaldaferri (Peppe Lamberti Nuoto Club) con il tempo di 2h05’21”. Il nuotatore potentino ha preceduto l’argentino Luigi Farace (Atletico Kimberley, a 2’11”) e Daniela Calvino (Nantes Club Master, a 2’25”), che si è peraltro aggiudicata la gara femminile.

Giù dal podio altri due nuotatori della Peppe Lamberti di Salerno: Paolo Alemagna (4°) e Francesco Giugliano (5°).


Potrebbe interessarti anche:


Più di 100 nuotatori nelle gare di contorno

La lunga fine settimana sulla costa cilentana si è aperta sabato con la Traversata del Golfo, articolata in due prove sulla distanza di 3 e 5 km.

Doppietta delle Fiamme Oro nella gara più veloce: il cadetto Pasquale Angelo Giordano ha toccato per primo la piastra (30’58”) battendo in volata il compagno di club Vincenzo Caso e Lorenzo Cinquepalmi (Canottieri Napoli). Tra le donne, invece, successo della junior Federica Senatore (Acquatica ASD) in 32’15” davanti a Chiara Sanzullo (Canottieri, a 22″) e Viviana Moscariello (Dream Team Salerno, a 4’56”).

La 5 km ha avuto gli stessi protagonisti e lo stesso epilogo: Giordano ha prevalso con il tempo di 58’45”, lasciandosi alle spalle Caso (a 5″), che ha a sua volta bruciato in volata Cinquepalmi. 7° e 8° posto per la coppia del CUS Salerno formata da Gianmarco Arienzo e Mattia Taiani. Déjà-vu anche tra le donne: Senatore a segno in 1h05’55”. 2ª Sanzullo (a 6″), 3ª Sofia Carrino (CUS Salerno, a 8’03”).

Le condizioni meteo marine hanno invece costretto gli organizzatori a rinviare al prossimo sabato la mezzofondo sprint (1800 metri).

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari