sabato 18 05 24
spot_img
HomeSportBASKETLa regular season è finita: arrivano i play-off
spot_img

La regular season è finita: arrivano i play-off

spot_img
spot_img

Da poche ore si è conclusa l’ultima gara della regular season di questa stagione e già non si parla altro: arrivano i play-off di LBA. Chi parteciperà? Chi è retrocesso? Vediamo assieme.

La 30ª giornata di LBA

Tutte e venti le squadre di serie A sono scese in campo, oggi, alle 18:15 per conquistare gli ultimi due punti messi a disposizione per la classifica. Come sono andate le gare? I due punti conquistati oggi sono riusciti a permettere alle squadre di raggiungere i propri obiettivi stagionali? Osserviamo assieme i risultati.

LBA-risultati
© LBA

Quasi tutte le squadre di casa, a eccezione delle neopromosse Estra Pistoia e Vanoli Cremona, hanno vinto. Tra queste vittorie, sottolineamo quella dell’Umana Reyer Venezia: i lagunari affondano la VL Pesaro nella serie inferiore; vincono anche Dinamo Sassari E GeVi Napoli, le quali però non riescono a strappare l’ottavo posto di una sconfitta Bertram Derthona.

Un occhio di riguardo alla nostra Givova Scafati, ancora una volta uscita sconfitta: è la sesta sconfitta nelle ultime sette gare. I tifosi non possono che gioire per la permanenza in serie A – obiettivo iniziale della stagione -, ma in casa gialloblu qualche domanda bisognerà porsela: come si è passati dalla zona play-off a una media punti da zona retrocessione nell’arco di due mesi? Approfondiremo più avanti il declino degli ultimi mesi, ora concentriamoci sui play-off.

I play-off 2024. Chi ci sarà?

Vi stiamo tenendo sulle spine. Chi andrà ai play-off? Chi è retrocesso nella serie inferiore? Sul fondo di classifica quest’anno vanno Happy Casa Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro, entrambe ferme a venti punti. È una stagione certamente deludente per le due squadre, che ormai da anni sembravano avere tutt’altre ambizioni; bene Cremona che riesce a salvarsi. Ottimo Pistoia che, alla sua prima stagione in serie A, si porta al sesto posto in classifica accedendo di diritto ai play-off.

LBA-classifica
© LBA

Qui di seguito il tabellone dei play-off.

PRIMO TABELLONE (inizio sabato 11 maggio)

1 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

8 BERTRAM DERTHONA TORTONA

4 UMANA REYER VENEZIA

5 UNAHOTELS REGGIO EMILIA

SECONDO TABELLONE (inizio domenica 12 maggio)

2 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

7 DOLOMITI ENERGIA TRENTINO

3 GERMANI BRESCIA

6 ESTRA PISTOIA

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari