venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageVerso Salernitana-Fiorentina, gli ex di turno: ci sono cinque calciatori che ritroveranno...
spot_img

Verso Salernitana-Fiorentina, gli ex di turno: ci sono cinque calciatori che ritroveranno il loro passato

spot_img
spot_img

In vista della sfida tra Salernitana e Fiorentina, valevole per la 34ª giornata di Serie A 2021-2022, conosciamo gli ex del match.

Cinque ex in Salernitana-Fiorentina

Nella sfida tra Salernitana e Fiorentina sono cinque calciatori che ritroveranno il proprio passato. Tra questi, quattro sono del club campano: infatti, Luca Ranieri, Leonardo Capezzi, Francesco Di Tacchio e Frank Ribery hanno un passato nella città di Firenze. Allo stesso modo, ma a parti invertite, tornerà a Salerno, Pietro Terraciano. In particolare, sarà una sfida molto sentita soprattutto per Capezzi, Di Tacchio e Ranieri, che sono cresciuti nelle giovanili della Fiorentina. Inoltre, sarà interessante rivedere all’Arechi Pietro Terraciano ma anche assistere a Ribery contro i suoi ex compagni di squadra.

Pietro Terraciano

Il portiere classe 1990, arriva a Salerno in prestito dal Catania, nell’estate del 2015. Con la maglia della Salernitana disputa ben cinquantadue presenze, in cui subisce settanta tre gol, nell’arco di due stagioni. Dopo una stagione da alti e bassi, nel 2017 viene ceduto all’Empoli. Con il club toscano, nella stagione 2017-2018 conquista la Serie A e nel 2019 viene ceduto alla Fiorentina, con cui ha disputato 39 partite in campionato ed affronterà il suo passato, nella prossima sfida con la Salernitana.

Luca Ranieri

Il difensore classe 1999, si afferma, calcisticamente parlando, proprio nelle giovanili della Fiorentina. Con il club viola, infatti, gioca dal 2013 fino al 2018. Nell’estate del 2018 la prima esperienza fuori da Firenze: viene, infatti prelevato dal Foggia in prestito, con cui disputa una buona stagione. Successivamente, dal 2019 al gennaio del 2020, resta in prima squadra ma collezione poche presenze: iniziano, dunque, un giro di prestiti. Prima con l’ Ascoli, poi con la Spal, ed infine, nell’estate del 2021, quello alla Salernitana.

Leonardo Capezzi

Il centrocampista classe 1995, ha un passato importante con le giovanili della Fiorentina. Con la squadra di Firenze, infatti, ha giocato dal 2006 al 2014. Successivamente, l’esordio in prima squadra, nella stagione 2014-2015, con la maglia del Varese. A termine della stagione verrà ceduto al Crotone e resterà per due anni nella terra dei pitagorici. Nel 2017 si trasferisce alla Sampdoria, con cui gioca poco, e passerà in prestito all’Empoli e all’Albecete. Infine, dal 2020 gioca con la Salernitana, con cui conquista la promozione in Serie A.

Francesco Di Tacchio

Il capitano della Salernitana, classe 1990, anche lui ha un passato con la maglia della Fiorentina. Nel periodo delle giovanili, infatti, dopo aver indossato per tre anni la maglia dell’Ascoli, nel 2009 si trasferisce a Firenze. Qui, tuttavia, non troverà spazio e verrà ceduto in prestito a Frosinone, Juve Stabia e Perugia. Successivamente, tre fasi importanti della carriera di Di Tacchio con Virtus Entella, Pisa ed Avellino. Nell’estate del 2018, il passaggio chiave della sua carriera, con il trasferimento alla Salernitana, con la quale, conquista la Serie A ed è tutt’oggi capitano.

L’ex di Salernitana-Fiorentina più atteso: Ribéry

Il calciatore più atteso per la sfida contro la Fiorentina, è sicuramente Frank Ribéry. La leggenda del calcio francese, classe 1983, vanta, infatti un passato molto recente con la maglia viola. Dopo aver disputato ben dodici stagioni con il Bayer Monaco, con cui ha vinto di tutto e di più, nel 2019 si trasferisce alla Fiorentina. A Firenze, nell’arco di due anni, disputa 50 presenze, in cui realizza cinque gol. Infine, nell’estate del 2021, giunge a sorpresa alla Salernitana. Chissà che non possa sbloccarsi proprio contro la Fiorentina.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari