sabato 18 05 24
spot_img
HomeFrontpageDragusin alla Salernitana: linfa giovane nella retroguardia granata
spot_img

Dragusin alla Salernitana: linfa giovane nella retroguardia granata

spot_img
spot_img

La Salernitana  negli scorsi giorni ha ufficializzato il prestito dalla Juventus di Radu Dragusin, giovane difensore promettente. Conosciamo la storia e le caratteristiche tecniche del calciatore.

Salernitana, conosciamo Dragusin

Ha già avuto la possibilità di debuttare in maglia granata Dragusin, nella gara contro lo Spezia. Nato in Romania nel 2002 a Bucarest, è considerato tra i possibili crack del calcio internazionale. Calcisticamente parlando, muove i primi passi con il pallone nel prestigioso Sportul Studentesc.

Il club è uno tra i più antichi del calcio rumeno. Fondato con l’intento di valorizzare lo sport, attraverso un’affiliazione con le scuole e le università locali, successivamente si è distaccata da tale progetto, assumendo una maggiore indipendenza. Numerosi sono stati i calciatori lanciati a livello internazionale, soprattutto in Spagna, sponda Bilbao.

La svolta alla Juventus

Il talento di Dragusin è sotto l’occhio di tutti ed il Regal Bucaresti decide di acquistarlo all’età di 11 anni. La svolta definitiva definitiva nel 2018: la Juventus non si lascia sfuggire il giovane talento rumeno e per la cifra di 260 000 euro arriva a Torino. Nel 2020 fa esperienza in Lega Pro, con la casacca bianconera dell’under-23. Debutto non semplice: sconfitta in trasferta con la Pro Patria.

Il riscatto arriva nel novembre del 2020, con la convocazione in prima squadra contro la Lazio. Dicembre è un susseguirsi di emozioni: debutto in Champions contro la Dinamo Kiev e in Serie A contro il Genoa.

Il prestito alla Sampdoria

L’ultimo giorno di mercato del 2021 viene ufficializzato il passaggio in prestito alla Sampdoria. Qui colleziona 13 presenze. Nonostante ciò, i blucerchiati concordano con i bianconeri il termine del prestito. Ciò consente a Walter Sabatini di fiondarsi sul giovane talento, che arriverà in prestito.

La Salernitana che verrà con Dragusin

Il classe 2002, come già dimostrato al debutto contro lo Spezia, porterà maggior sicurezza per la Salernitana. C’è bisogno  dell’ambizione del giovane per tentare l’impresa. Considerando che il Ds Sabatini predilige la difesa a quattro, è probabile che Dragusin potrebbe ritagliarsi come centrale difensivo. In una difesa a tre, invece, la posizione sarà ad una delle due estremità del terzetto.

Caratteristiche Tecniche

Sicuramente, come già accennato, il difensore rumeno è molto duttile. Tuttavia vanta anche un fisico possente ed un’ottima altezza di 1,91. Tali caratteristiche lo rendono pericoloso nel gioco aereo. Inoltre ha affermato di ispirarsi a Virgil Van Dijk, a testimonianza della grande fame. L’auspicio è che a Salerno possa trovare l’ambiente ideale e contribuire al sogno salvezza.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari