martedì 07 05 24
spot_img
HomeSportSerie A2, Coppa Italia: Scafati si scioglie nel quarto periodo, Cantù in...
spot_img

Serie A2, Coppa Italia: Scafati si scioglie nel quarto periodo, Cantù in finale

spot_imgspot_img

Conquistata la semifinale della Coppa Italia di Serie A2, la Givova Scafati è sbarcata a Roseto degli Abruzzi per il match contro la Acqua San Bernardo Cantù.

Basket, Coppa Italia di Serie A2: Scafati punita da Cantù

La corsa della Givova Scafati nella Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 finisce come un anno fa alle porte della finale. Il quintetto allenato da Alessandro Rossi si arrende alla Acqua San Bernardo Cantù nonostante un chiaro dominio a rimbalzo e un vantaggio di 11 punti nella terza ripresa. 76-82 per i brianzoli, che troveranno in finale la Old Wild West Udine, vittoriosa in scioltezza sulla OraSì Ravenna (88-69).

Cantù prende subito il controllo del tabellone con due canestri ravvicinati di Allen (4-7 dopo 3′). I gialloblù si rimettono presto in carreggiata con i punti di Monaldi e due triple in rapida successione di Clarke, portandosi sul +5 (14-9 al 6′). Marco Sodini decide allora di abbassare il quintetto: pur sacrificando qualcosa a rimbalzo, la Acqua San Bernardo passa all’incasso con Da Ros e Severini. Bucarelli in lunetta fissa il punteggio sul 17-18.

Scafati esce dall’angolo grazie a un brillante Diego Monaldi: l’ex pesarese firma il momentaneo +4 (22-18), subito cancellato dai canturini, che pescano i punti dalla panchina di Nikolic e Stefanelli. La capolista del girone rosso, però, capitalizza la superiorità sotto i tabelloni e le seconde chances di tiro, arrampicandosi fino al +7 (37-30 al 17′). Cantù schiva il colpo con le triple di Stefanelli e Nikolic, portandosi sul 42-38.

L’inizio della terza ripresa sorride alla Givova, che accarezza l’idea di scappare via quando Monaldi e Clarke accarezzano la retina dai 6.75: 51-40. Cantù esce dalle secche con due sortite in area di Matteo Da Ros e un gioco da 3 punti di Bryant. Tuttavia, il quintetto dell’Agro alza ancora la posta con un ottimo Rossato e Daniel: +9 sul tabellone. Cantù passa a zona, azzerando il potenziale offensivo dei rivali: sorpasso a fine quarto, 61-62.

Nonostante un attacco spuntato, la Givova torna nuovamente a fare l’andatura con un 2+1 di Cucci e un’altra tripla di Rossato: 67-64. L’ostinata ricerca del tiro pesante, però, blocca l’attacco dei campani, che prestano il fianco ai tiratori brianzoli: prima Allen, poi Da Ros avvicinano Cantù alla finale (69-75 al 36′). Neppure l’ultimo guizzo di Monaldi da 3 evita resa: la Acqua San Bernardo timbra la vittoria dalla linea dei liberi.

Rossi: “Qualche errore di troppo nei momenti-chiave”

Intervistato a fine match, Rossi ha analizzato le ragioni della sconfitta:

«È stata una partita durissima: da un certo punto in avanti, entrambe le squadre erano davvero stanche. A mio parere, singoli episodi hanno fatto girare la partita in favore di Cantù: non siamo stati bravi a proteggere l’area nei momenti cruciali della gara. D’altra parte, noi abbiamo continuato a costruire tiri ad alta percentuale, ma abbiamo perso un po’ di fiducia nei momenti-chiave».

Nonostante l’eliminazione dalla competizione tricolore, l’allenatore napoletano è convinto che la sua squadra possa guardare con fiducia all’ultimo scorcio della stagione regolare:

«Usciamo dalla Final Eight a testa alta, consapevoli che – con il giusto atteggiamento e la giusta energia – possiamo giocarcela con tutti».

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Quarti di Finale – PalaLeombroni, Chieti
11.03.22 13:00 – Gara D Givova Scafati 87-72 NoviPiù Casale Monferrato
11.03.22 15:30 – Gara A Old Wild West Udine 75-63 Umana Chiusi
11.03.22 18:00 – Gara B OraSì Ravenna 93-82 Giorgio Tesi Group Pistoia
11.03.22 20:45 – Gara C Acqua San Bernardo Cantù 80-79 Tezenis Verona

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Semifinali – Pala Maggetti, Roseto degli Abruzzi
12.03.22 15:30 Old Wild West Udine 88-69 OraSì Ravenna
12.03.22 18:00 Acqua San Bernardo Cantù 76-82 Givova Scafati

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Finale- Pala Maggetti, Roseto degli Abruzzi
13.03.22 19:00 Old Wild West Udine Vs OraSì Ravenna

 


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari