giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportCoppa Italia A2: Scafati sconfigge Monferrato e passa in semifinale
spot_img

Coppa Italia A2: Scafati sconfigge Monferrato e passa in semifinale

spot_imgspot_img

Sono ormai iniziate le final eight della Coppa Italia di basket. Tocca proprio ai gialloblù dell’agro ad inaugurare le danze con una convincente vittoria su NoviPiù Monferrato.

Coppa Italia Basket: buona la prima per Scafati

Dopo aver inanellato quattro vittorie di fila, la Givova Scafati riprende da un’ulteriore vittoria, che la porta direttamente alle semifinali di Coppa Italia.

Il match

La sfida sembra viva fin dalle prime battute, con i piemontesi che spingono sull’acceleratore e i campani che appaiono in difficoltà in difesa. Ciò nonostante, con una regia attenta di Monaldi, i gialloblù riescono a portarsi avanti nel punteggio, con un tabellino che recita 16-8 in favore della Givova al settimo minuto. Seguono minuti segnati da un attacco poco attento di Monferrato che permette alla squadra dell’agro di chiudere il primo quarto con un vantaggio in doppia cifra (19-8).

Monferrato inizia la seconda frazione con un attacco molto più deciso e riesce a ridurre lo svantaggio. Infatti, al quindicesimo minuto, le squadre sono separate solo di sei lunghezze (26-20). La difesa dei rossoblù si intensifica, rendendo difficile l’azione realizzativa agli uomini di coach Rossi e la sfida si riapre. Il tabellino recita 32-30 al diciannovesimo minuto. I piemontesi rischiano addirittura di chiudere il primo tempo in vantaggio con una tripla realizzata prima che i gialloblù portassero il naso avanti al buzzer beater (34-33).

Il secondo tempo, si apre con Ikangi che diventa una vera e propria spina nel fianco della difesa piemontese. In questo modo, il vantaggio si attesta a cinque lunghezze al ventiduesimo minuto (39-35). I piemontesi non ci stanno e stringono nuovamente le maglie in difesa, riuscendo a ribaltare il risultato che al ventiseiesimo minuto indica uno svantaggio di tre punti per i salernitani (44-47). La pressione aumenta e gli uomini di Rossi riescono a recuperare qualche importante possesso, rialzando la testa e chiudendo il terzo quarto con un significativo vantaggio di nove lunghezze (61-52).

L’ultima frazione riprende con lo stesso spirito con Mobio attento sia in fase realizzativa che in fase difensiva. I gialloblù aumentano il divario che segna il massimo vantaggio a tre minuti dal termine (79-64). La sfida tende a spegnersi, con i piemontesi che mollano la presa, mentre i gialloblù continuano con la stessa intensità, vincendo meritamente con un punteggio finale di 87-72.

Coach Rossi: “Abbiamo sempre creduto in quello che facciamo”

Il coach dei gialloblù si è espresso sul match, affermando che: «Era una partita che mostrava delle insidie e che, a parte il secondo quarto, abbiamo tenuto in mano. Abbiamo sempre creduto nelle cose che facciamo, anche quando abbiamo passaggi a vuoto. Usciamo dal campo con 87 punti fatti, buone percentuali e una difesa che è cresciuta nel secondo tempo. Queste partite ci servono per capire a che livello siamo e quali sono le cose da correggere. Siamo felici di avere avuto accesso alle semifinali, siamo pronti e lo faremo a testa alta. Dobbiamo lavorare sui nostri punti di forza, tra cui il gioco aggressivo ed intenso, anche se non ci riesce sempre per merito degli avversari. Dobbiamo essere sempre coesi e compatti».

Il prossimo appuntamento per la compagine dell’agro è fissato per domani pomeriggio,  dove affronterà la vincente tra Cantù e Verona. La partita sarà trasmessa in streaming tramite il servizio in abbonamento della LNP, e sarà disponibile su MS channel. Di seguito il programma completo:

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Quarti di Finale – PalaLeombroni, Chieti
11.03.22 13:00 – Gara D Givova Scafati Vs NoviPiù Monferrato
11.03.22 15:30 – Gara A Old Wild West Udine Vs Umana Chiusi
11.03.22 18:00 – Gara B Orasì Ravenna Vs Giorgio Tesi Group Pistoia
11.03.22 20:45 – Gara C Acqua S. Bernardo Cantù Vs Tezenis Verona

 

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Semifinali – Pala Maggetti, Roseto degli Abruzzi
12.03.22 15:30 Vincente Gara A Vs Vincente Gara B
12.03.22 18:00 Vincente Gara C Vs Givova Scafati

 

Coppa Italia LNP – Serie A2 – Finale- Pala Maggetti, Roseto degli Abruzzi
13.03.22 19:00 Finalista 1 Vs Finalista 2

 


Potrebbe interessarti anche:

Basket, Serie D: Battipaglia si toglie un’altra soddisfazione. Sconfitta Solofra

spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Notizie popolari