venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSportBasket: i campionati regionali di serie C maschile e B femminile riconosciuti...
spot_img

Basket: i campionati regionali di serie C maschile e B femminile riconosciuti di interesse nazionale

spot_imgspot_img

I campionati regionali di C maschile e serie B femminile di basket diventano di interesse nazionale. Lo ha deciso in CONI su proposta della FIP.

Basket, campionati regionali di B e C vicini alla ripresa?

Nella tarda serata di lunedì, il CONI ha accolto la richiesta della FIP di inserire i campionati regionali di serie C maschile e B femminile di basket tra le attività di interesse nazionale.

Pertanto, le società iscritte alla C Gold, alla C Silver e alla B femminile potrebbero riprendere a breve gli allenamenti.

La decisione non riguarda soltanto il movimento seniores. Il Comitato olimpico, infatti, ha “promosso” anche i campionati giovanili per i quali è prevista una fase finale a carattere nazionale.

Prima della sua attuazione, però, la proposta dovrà essere approvata dal ministero dello Sport.

A rischio gli altri tornei dilettantistici

Se una parte del movimento dilettantistico aspetta un sì per ritornare in palestra, le altre società di base non conoscono ancora il suo futuro.

Il destino delle categorie minori e dell’attività giovanile regionale, infatti, è ancora incerto.

Tutto dipenderà dalle decisioni sugli sport di contatto a livello amatoriale. Nel caso in cui il governo ribadisse il suo no, i tornei di serie D, Promozione, Prima divisione e serie C femminile potrebbero essere annullati.

Stesso destino anche per gli altri campionati giovanili e il settore Master.

In attesa di avere informazioni più dettagliate, il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, ha convocato per lunedì prossimo una riunione dei dirigenti dei comitati regionali. Nel corso della seduta, saranno discusse le procedure da seguire per l’organizzazione dell’intera attività sportiva.

Scontata la revisione dei calendari e della formula dei campionati di C Gold, C Silver e B femminile, che si dovrebbero disputare tra la fine di febbraio e il mese di giugno.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari