venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Todis Salerno castiga Taranto. Battipaglia passeggia contro Cercola
spot_img

Serie B femminile: Todis Salerno castiga Taranto. Battipaglia passeggia contro Cercola

spot_imgspot_img

La serie B femminile di basket si prepara alle ultime fatiche della stagione regolare. Sabato pomeriggio si gioca la decima giornata, quarta del girone di ritorno.

Basket, Serie B: Salerno dà una lezione a Taranto

Cinque giornate al termine del campionato di serie B femminile di basket.

La Todis Salerno gioca una partita esemplare per intensità e disciplina tattica contro la Lowengrube Taranto. Polverizzato il -4 della gara d’andata: 71-45 per le ragazze allenate da Aldo Russo, di nuovo al comando della classifica in compagnia della Justmary Capri, vittoriosa nella prima gara del sabato contro la Nasce Un Sorriso Potenza.

Primi minuti sul filo dell’equilibrio: Armenti e Palmisano per il primo, timido allungo delle spartane (5-8 al 4′). Le granata trovano la via del canestro con qualche affanno, ma riescono comunque a sbloccarsi con gli isolamenti di Orchi e De Mitri. Il debutto della pivot Lucia Savatteri, sbarcata a Salerno in settimana, toglie preziosi rifornimenti a Berardi e Di Gregorio. In fondo al primo quarto, Aceredo pesca la tripla del +6: 19-13.

Anche nel secondo quarto, il vento spira a favore delle salernitane, che iniziano a presidiare i tabelloni con l’uruguaiana Cragnolino. Sul perimetro, inoltre, la circolazione di palla si trasforma in un’arma per muovere sistematicamente la zona schierata da coach Palagiano. Oltretutto, la Lowengrube perde costantemente il filo del discorso nella metà campo offensiva. Due triple ravvicinate di Duran e De Mitri, 37-18 a metà gara.

La sceneggiatura rimane immutata anche nella terza ripresa: campane egemoni sui 28 metri, tarantine costrette a mangiare l’erba. Il 5-0 firmato da Armenti e Palmisano in apertura è un diversivo che non modifica l’andamento della gara: prima Duran, poi Orchi si esercitano dall’arco, De Mitri e Aceredo accelerano sulla linea di fondo e costringono le avversarie alla resa anticipata.

L’Ortopedia Battipaglia formato extralarge: +60 contro Cercola

A differenza di quanto accaduto nella gara d’andata, nessuna distrazione per L’Ortopedia Battipaglia, che infligge una lezione severissima alla Sorriso Azzurro Cercola. Le ragazze allenate da Federica Di Pace intascano senza alcuna fatica i due punti, seminando il quintetto napoletano già nel primo periodo, chiuso sul 36-9.

Il resto della gara si trasforma così in un allenamento camuffato e in una vetrina per le giocatrici del secondo quintetto. Al PalaZauli finisce 98-38: un piccolo spiraglio di luce in una settimana triste per la retrocessione della prima squadra in A2.

Serie B femminile – Girone A, 10ª giornata
08.05.21 17:00  Justmary Capri 76-47 Nasce Un Sorriso Potenza
20.03.21 18:45 Nuova Matteotti Corato 60-47 Edilizia Innovativa Catanzaro
21.03.21 19:00 Todis Salerno Basket ’92 71-45 Lowengrube Taranto
28.04.21 20:00 L’Ortopedia Battipaglia 98-38 Sorriso Azzurro Cercola

Classifica
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  16  9 8 1
2 Todis Salerno Basket ’92  16  9 8 1
3 Lowengrube Taranto  14  9 7 2
4 L’Ortopedia Battipaglia  10  8 5 3
5 Nuova Matteotti Corato  6  9 3 6
6 Nasce Un Sorriso Potenza  4  8 2 6
7 Sorriso Azzurro Cercola  4 10 2 8
8 Edilizia Innovativa Catanzaro  2 10 1 9

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari