martedì 19 03 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Todis Salerno ancora a punteggio pieno. Battipaglia torna in...
spot_img

Serie B femminile: Todis Salerno ancora a punteggio pieno. Battipaglia torna in campo e vince

spot_imgspot_img

Nonostante le avversità dovute ai contagi, la serie B femminile di basket è entrata nel vivo con le partite della prima giornata di ritorno.

Basket, B femminile: Todis Salerno ancora dominante

Iniziato il viaggio di ritorno della serie B femminile di basket.

Sette su sette per la Todis Salerno Basket ’92, che ha risolto in poco più di un quarto il match potenzialmente pericoloso con la Nasce Un Sorriso Potenza. 75-44 per le ragazze allenate da Aldo Russo, che potranno ora concentrarsi sull’importantissima trasferta di mercoledì a Taranto.

Le granata dominano sui 28 metri fin dalla palla a due: l’attacco gira con le triple di De Mitri e Duran prima che Cragnolino e Valerio spostino l’asse sugli interni. Le potentine cercano di arginare invano l’onda della Todis con la box and one, quindi con la zona. La circolazione di palla delle padrone di casa non tradisce mai: Valerio e Orchi si danno il cambio in isolamento, Van Der Linden si fa sentire in area. 27-7, dice il tabellone.

Il quintetto di coach Luongo attinge alle riserve d’orgoglio per cercare di sbloccarsi: Mazzullo e Venerito dalla panchina provano a ripianare le perdite, ma la corsa delle salernitane procede sempre spedita, anche quando Russo decide di investire sulle ragazze del secondo quintetto. 38-20 all’intervallo lungo.

Il 5-0 esterno di inizio quarto, firmato dalla ex Gomez e dall’altra argentina Carosio, illude le lucane, che chiedono la resa anticipata quando Cragnolino, Valerio e Orchi uniscono le forze per il controbreak (15-0) spaccagambe.

L’Ortopedia Battipaglia fa festa a Corato

Dopo oltre 20 giorni di stop a causa dei contagi, L’Ortopedia Battipaglia riprende il suo posto sul parquet con una bella e gratificante vittoria in casa della Nuova Matteotti Corato. 48-70 per le allieve di Federica Di Pace.

Fin dalla palla a due, le giovani della PB63 hanno le idee chiare: Dione prende possesso dell’area, De Rosa e Susca sistemano la mira dai 6.75. Battipaglia sfrutta ogni svista delle avversarie per accendersi anche in contropiede e costruire tiri ad alta percentuale: prima Montiani, poi Susca per il +7 esterno. 10-17.

Coach De Nicolo si affida allora alla freschezza di Ferraretti, ricavandone due buoni canestri. Nulla, però, che possa anche solo attenuare i propositi di fuga delle salernitane, che accarezzano a ripetizione la retina con Mazza, Dione e Seka. 24-39 a metà regata.

Bilancio in rosso per l’attacco di Corato nella terza frazione: appena 7 punti in 10′. All’Ortopedia basta dunque l’essenziale per chiudere i conti in anticipo sull’ultima sirena: ancora Seka in prima pagina, spalleggiata da Mazza e De Feo.

Serie B femminile – Girone A, 8ª giornata
24.04.21 17:00 Justmary Capri 91-52 Sorriso Azzurro Cercola
24.04.21 18:00 Lowengrube Taranto 68-47 Edilizia Innovativa Catanzaro
24.04.21 18:45 Nuova Matteotti Corato 48-70 L’Ortopedia Battipaglia
24.04.21 19:00 Todis Salerno Basket ’92 75-44 Nasce Un Sorriso Potenza

Classifica
#   Pt G V P
1 Todis Salerno Basket ’92  14  7 7 0
2 Justmary Capri  10  6 5 1
3 Lowengrube Taranto  10  6 5 1
4 L’Ortopedia Battipaglia  8  6 4 2
5 Sorriso Azzurro Cercola  4  8 2 6
6 Nasce Un Sorriso Potenza  4  7 2 5
7 Nuova Matteotti Corato  2  6 1 5
8 Edilizia Innovativa Catanzaro  2  8 1 7

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari