venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageSerie A, la lotta salvezza a otto giornate dal termine del campionato
spot_img

Serie A, la lotta salvezza a otto giornate dal termine del campionato

spot_img
spot_img

Mancano otto giornate al termine del campionato di Serie A 2021-2022. Allo stato attuale, sono diverse le squadre a contendersi la salvezza. Analizziamo la situazione in classifica di tali club.

Serie A, la lotta salvezza: sei squadre

Senza considerare clamorosi colpi di scena, escludendo Udinese, Empoli, Bologna e Torino, sono sei le squadre che, allo stato attuale, lottano per la salvezza. Dalla Salernitana fino alla Sampdoria, ecco i prossimi avversari dei club che sognano il mantenimento della categoria. Si segnala in maiuscolo le partite in casa. Inoltre, la Salernitana dovrà recuperare la sfida in trasferta con l’Udinese e  quella casalinga con il Venezia.

  • Salernitana: TORINO, Roma, Sampdoria, FIORENTINA,                            Atalanta, CAGLIARI, Empoli, UDINESE.
  • Genoa: Verona, LAZIO, Milan, CAGLIARI, Sampdoria,                        JUVENTUS, Napoli, BOLOGNA.
  • Venezia: Spezia, UDINESE, Fiorentina, ATALANTA,                               Juventus, BOLOGNA, Roma, CAGLIARI.
  • Cagliari: Udinese, JUVENTUS, SASSUOLO, Genoa, VERONA,               Salernitana, INTER, Venezia.
  • Spezia: VENEZIA, Empoli, INTER, Torino, LAZIO, ATALANTA,              Udinese, NAPOLI.
  • Sampdoria: ROMA, Bologna, SALERNITANA, Verona,                               GENOA, Lazio, FIORENTINA, Inter.

Sampdoria e Spezia

Navigano in acque tranquille, allo stato attuale, Sampdoria e Spezia. Tuttavia sarà fondamentale non abbassare la guardia: i blucerchiati, nel girone di ritorno, non hanno mai pareggiato. L’ultimo pareggio, infatti, risale alla sfida in trasferta contro la Roma, terminata sul risultato di 1-1. Inoltre hanno raccolto nove punti nel girone di ritorno.

Lo Spezia, invece, nella seconda parte del campionato, non ancora conclusa, ha totalizzato tredici punti. Vittorie pesanti, in particolare, quelle raccolte contro Cagliari, Sampdoria e Genoa ma anche il pareggio in trasferta contro la Salernitana. La situazione appare tranquilla, fondamentale sarà non abbassare la guardia.

Cagliari e Venezia

Discorso paradossale quello di Cagliari e Venezia. Da una parte, i rossoblù, in notevole ripresa nel girone di ritorno, mentre dall’altra, gli arancioneroverdi con un rendimento in calo che, attualmente, li condannerebbe alla retrocessine. Dopo il mese di dicembre, il Cagliari ha raccolto quindici punti, segnali di ripresa che le hanno consentito di portarsi in zona salvezza.

Più complicata, invece, la situazione del Venezia. Dopo un ottimo girone di andata, ad oggi hanno raccolto cinque punti, dato che, così come l’Empoli, la rendono tra le peggiori squadre per punti conquistati nel girone di ritorno. Nonostante ciò, occorre considerare che ha ancora tutte le carte in regola ed una partita in meno per potersi rilanciare.

Mantenere la Serie A: anche Genoa e Salernitana

Più complicata la situazione di Genoa e Salernitana. Nonostante nelle ultime giornate la situazione è leggermente migliorata, occorre ottenere delle vittorie. I rossoblù nel girone di ritorno hanno ottenuto dodici punti, ed in particolare, nelle ultime giornate, il grifone ha conquistato otto risultati utili consecutivi. Ciò testimonia il buono stato di forma.

Per quanto riguarda la Salernitana, la vittoria stenta ad arrivare. L’ultimo successo risale a gennaio 2022, nel bottino pieno di Verona. I granata hanno raccolto otto punti, tuttavia devono ancora recuperare le partite con Udinese e Venezia. Per salvarsi serviranno almeno venti punti, sperando nei passi falsi delle altre. Fondamentale, per tutte queste squadre, sarà gettare il cuore oltre l’ostacolo, sognando di raggiungere l’obiettivo salvezza.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari