domenica 05 05 24
spot_img
HomeFrontpageSalernitana-Udinese, il racconto: il solito Dia per il pari finale. Reazione tardiva
spot_img

Salernitana-Udinese, il racconto: il solito Dia per il pari finale. Reazione tardiva

spot_imgspot_img

La Salernitana di Sousa sfida l’Udinese di Sottil nel match valido per la 2ª giornata del campionato di calcio di Serie A. I granata vanno sotto nella ripresa, ma recuperano e sfiorano anche il vantaggio nel finale.

Salernitana-Udinese: la cronaca della partita

PRIMO TEMPO

La Salernitana si presenta con il solito assetto, ma con interpreti leggermente diversi: Kastanos agisce sulla fascia destra, a centrocampo premiato dal primo minuto Bohinen. Sottil schiera l’Udinese, reduce da una brutta sconfitta alla prima giornata contro la Juventus, con i suoi uomini migliori a centrocampo: Samardzic torna titolare.

La partita è ostica per entrambe. Le formazioni non riescono a sfondare o a rendersi particolarmente pericolose, sono tante le conclusioni da lontano. Il primo a provarci è Lovric, al 3′, ma Ochoa blocca senza difficoltà. Lo stesso accade tre minuti più tardi, con una conclusione debole e centrale da parte di Walace.

I granata reggono e provano ad impensierire Silvestri al 9′, ma la conclusione di Kastanos viene murata. Le difese sono ordinate e non danno l’impressione di poter essere bucate facilmente. Per questo motivo le due squadre continuano a tirare da fuori.

I friulani mantengono il pallino del gioco, ma il Cavalluccio è ben messo in campo e non lascia spazi. La prima conclusione pericolosa della Salernitana è di Pirola, che con un potente mancino prova a sorprendere l’estremo difensore bianconero dalla distanza, ma la palla è larga non di molto.

Al 39′ ci riprova la Bersagliera, con un tiro a giro di Bohinen. Il suo mancino spaventa Silvestri, ma si spegne sul fondo sfiorando la traversa. Resta ottimo il tentativo del norvegese.

Nel finale del primo tempo i padroni di casa rischiano in due occasioni. Il protagonista è ‘Memo’ Ochoa, che mostra tutta la sua bravura prima bloccando in due tempi un pericoloso colpo di testa su battuta di un calcio d’angolo, poi intervenendo con un riflesso felino su uno sfortunato ed involontario intervento di Pirola, che rischia l’autorete sempre sugli sviluppi di un corner. Il messicano salva il risultato e la prima frazione si chiude a reti inviolate.

SECONDO TEMPO

L’Udinese riprende da dove aveva lasciato e già al 47′, Thauvin, chiama Ochoa ad una parata su un tiro potente. Svogliato Kastanos, che si lascia superare facilmente.

GOL UDINESE

Al 57′ arriva il vantaggio degli ospiti. Lucca, di testa, gioca di sponda e serve Samardzic, che arriva indisturbato e impatta col sinistro al centro dell’area, insaccando alle spalle di Ochoa.

La reazione della Salernitana è inizialmente timida, poi la squadra di Sousa, complici le sostituzioni, cresce e alza il baricentro prendendo in mano il controllo del gioco. L’ultimo squillo targato Udinese, infatti, arriva al 67′ con Lovric, ma Ochoa si distende e devìa la conclusione bassa.

Da qui in poi gioca solo la squadra di casa. Ci prova Kastanos con un mancino basso, ma Silvestri blocca.

GOOOOOL SALERNITANA

Ed ecco che arriva la rete del pareggio con il solito Boulaye Dia! Il bomber senegalese viene servito alla perfezione da Antonio Candreva, e va alla conclusione con il sinistro. Sopreso Silvestri sul proprio palo. È 1-1 allo stadio “Arechi”.

I granata spingono e cercano il gol della vittoria. Il neo entrato Martegani ci prova all’80’ con un grandissimo tiro dal limite. Il suo sinistro si dirige verso l’incrocio, ma Silvestri è bravo a parare, chiamato agli straordinari.

Ancora Silvestri a negare la gioia al pubblico di Salerno, a quattro minuti dal 90′. Candreva va al tiro con potenza da distanza ravvicinata, ma l’estremo difensore bianconero risponde e respinge in calcio d’angolo.

Il finale è nervoso e vede il forcing della Salernitana, che però non trova il 2-1. Un vero peccato, considerato che negli ultimi minuti la formazione di Sousa ha messo in seria difficoltà gli avversari. Altro pareggio e due punti in classifica.

Il tabellino del match

Salernitana (3-4-2-1); Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (84′ Ikwuemesi); Kastanos (84′ Legowski), L. Coulibaly, Bohinen (53′ Martegani), Mazzochi (62′ Bradaric); Dia, Candreva; Botheim (62′ Cabral). A disp.: Fiorillo, Costil, Bradaric, Sambia, Martegani, Fazio, Cabral, Ikwuemesi, Bronn, M. Coulibaly, Legowski. All.: Paulo Sousa

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira (75′ Ebosele), Samardzic, Walace, Lovric (82′ Zarraga), Kamara (82′ Zemura); Thauvin (95′ Quina), Lucca (75′ Success). A disp.: Okoye, Piana, Festy, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Abankwah, Akè, Semedo, Ebosele, Camara, Zemura, Zunec, Pejicic, Nwachukwu. All.: Andrea Sottil

Marcatori: 57′ Samardzic, 72′ Dia
Corner: 7-5
Ammoniti: 49′ Lovric, 55′ Kabasele, 60′ Botheim, 64′ Bradaric, 65′ Pirola, 70′ Ferreira, 94′ Walace, 94′ Candreva

Arbitro: Davide Massa di Imperia
Assistenti: A. Tolfo (sez. Pordenone) – D. Fontemurato (sez. Roma 2)
IV uomo: Matteo Marchetti (sez. Ostia Lido)
VAR: Antonio Di Martino (sez. Teramo)
AVAR: Daniele Chiffi (sez. Padova)

I numeri della partita

56 44

Possesso palla 

9 14

Tiri 

12 19

Falli

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari