venerdì 17 05 24
spot_img
HomeSalernitanaVerso Salernitana-Genoa: focus sui nuovi proprietari del grifone
spot_img

Verso Salernitana-Genoa: focus sui nuovi proprietari del grifone

spot_img
spot_img

A 24 ore dalla gara Salernitana-Genoa, scopriamo chi sono i nuovi proprietari del Genoa, che ha cambiato cordata settimana scorsa.

Salernitana-Genoa: terminata l’era Preziosi

Dal giorno 22 settembre 2021 il Genoa ha cambiato proprietà. Enrico Preziosi ha lasciato la carica da presidente del grifone dopo 18 anni e ha lasciato le redini alla cordata 777 Partners, d’origine americana. L’operazione per il passaggio di quote è valutata circa 150 milioni di euro, l’ex presidente Preziosi rimarrà all’interno della società ligure ma con un ruolo diverso.

La società 777 Partners ha sede a Miami ed è nata nel 2015. Si tratta di una società di investimenti privati fondata da Steven Pasko e Josh Wander, come risultato di un management buyout di SuttonPark Capital da PennantPark, che investe con un focus particolare sui servizi finanziari.

Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato ulteriormente il suo proprio mandato, arrivando ad investire in diversi settori, compresi assicurazione, aviazione e intrattenimento. 777 Partners presenta un portafogli di 49 aziende, tra cui spiccano diversi nomi legati direttamente all’ambito sportivo, come i media 1190 Sports e Fanatiz, la società di promozione del calcio femminile Ata Football o il principale club cestistico della capitale del Regno Unito, i London Lions. Non è la prima volta che, il fondo americano ha investito nel calcio europeo, nel 2018 ha rilevato il 6% del Siviglia.

Il Genoa, dunque è l’ottava squadra che ha come proprietario un investitore straniero. Si aggiunge, quindi a: Spezia, Roma, Milan, Inter, Venezia e Bologna.

Nei giorni scorsi i proprietari del fondo hanno proposto un piano per i ripianare i conti dei club devastati dalla pandemia:

«Forse l’accordo CVC-LaLiga è il modo migliore per farlo, forse no. Penso che valga sicuramente la pena considerarlo. È fondamentale valutare tutte le possibilità per migliorare la capitalizzazione della lega e dei club. Riconosciamo che questi sono tempi difficili, ma i tempi difficili creano opportunità e la necessità di capitale per soddisfare le opportunità».

Preziosi e i 18 anni al Genoa

L’ex presidente Enrico Preziosi nel luglio 2003 acquisisce un Genoa appena retrocesso in Serie C1. Viene ripescato per poi esser promosso in Serie A nella stagione 2004-2005. Verdetto annullato per via di una combine nella gara tra Genoa e Venezia, oltre al blocco della promozione in A il grifone venne retrocesso in Serie C1. Riuscì ad ottenere la promozione nei play-off nella stagione 2005-2006 proprio contro la Salernitana. L’anno successivo riuscì ad arrivare in Serie A insieme a Juventus e Napoli.

Il miglior piazzamento del Grifone con Preziosi presidente è nel 2009 quando la squadra conquistò il quinto posto in classifica e la conseguente qualificazione in Europa League.

Preziosi e la Salernitana

Alcuni giorni fa era rimbalzata sul web una notizia dove Enrico Preziosi, proprietario della Giochi Preziosi sarebbe stata interessato ad acquisire la Salernitana, notizia smentita proprio dallo stesso Preziosi:

«La Salernitana? Assolutamente no, non entrerò mai più nel calcio. Ho ricevuto anche una telefonata, ma dico di no».

Intanto, di ieri è scaduto il termine per l’acquisizione della Salernitana indicato dai Trustee.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari