giovedì 02 05 24
spot_img
HomeCalcioCavese: la matematica condanna i metelliani. Aquilotti retrocessi in Serie D
spot_img

Cavese: la matematica condanna i metelliani. Aquilotti retrocessi in Serie D

spot_imgspot_img

Con la sconfitta di Palermo, la Cavese è matematicamente retrocessa in Serie D.

Cavese: si chiude una stagione thrilling

I metelliani dopo tre anni salutano la Serie C. Con la sconfitta di ieri gli aquilotti retrocedono matematicamente in Serie D, troppi 16 punti da recuperare dalla Vibonese sedicesima a due giornate dalla fine.

La stagione 20-21 sarà ricordata come la peggior stagione della Cavese in 102 anni di storia. A due giornate dal termine la squadra del patron Santoriello in 34 gare ha totalizzato solamente 19 punti. Quest’annata è inferiore, al momento, solo alla stagione 1973-1974 in Serie D dove gli aquilotti sono retrocessi in Eccellenza totalizzando 20 punti in 34 gare.

Tante le defaiance che hanno accompagnato i metelliani in quest’annata. Dal ritiro di Nusco rinviato causa COVID, alle dimissioni di Modica post-Ternana, le dimissioni paventate dal presidente Santoriello ad inizio anno, l’arrivo di Maiuri e l’avvento del trio Campilongo-Schetter-Lamazza più il cluster da COVID-19 che ha causato la morte dell’allenatore in seconda Antonio Vanacore.

La situazione

Sul piano tecnico, tanti gli errori che hanno causato la retrocessione dei metelliani. Dagli errori dei singoli calciatori ai singoli episodi che hanno perdere numerosi punti agli aquilotti nel corso di questa stagione. Numerose scelte sbagliate, in primis quella di affidarsi ad un gruppo estremamente giovane e inesperto per la categoria.

A gennaio si è tentato a rimediare alla situazione rivoluzionando completamente la rosa, senza successo visto che i metelliani hanno inanellato 10 sconfitte consecutive dopo quattro risultati utili consecutivi, 10 stop che poi hanno sancito la matematica retrocessione degli aquilotti.

Numerosi anche gli avvicendamenti che si sono susseguiti nel corso di quest’anno sia dalla parte tecnica che dalla parte societaria. Tre gli allenatori (Modica, Campilongo e Maiuri) che si sono seduti sulla panchina blufoncé. Quattro i direttori tecnici e sportivi che sono cambiati in questa stagione (Pavone, Aiello, Schetter, Lamazza ).

Sono attese nel corso di questi giorni le parole del presidente Massimiliano Santoriello, che, in virtù di questi risultati sportivi dovrà far capire alla piazza di Cava de’ Tirreni le sue intenzioni per la prossima annata che vedrà i metelliani militare in Serie D, a meno di un’ammissione in terza serie.

L’ultima retrocessione degli aquilotti risale alla stagione 2010-2011 dove la squadra metelliana terminò ultima in classifica con 29 punti in classifica ma con addosso una penalità di 6 punti in classifica, la stagione terminò con una retrocessione in Serie C2, campionato dove la società non si iscrisse per problemi di natura economica ripartendo dai dilettanti.

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari