venerdì 26 04 24
spot_img
HomeMagazineAlmanacco del giorno, 15 maggio 1913: Salerno in maglia rosa (seconda puntata)
spot_img

Almanacco del giorno, 15 maggio 1913: Salerno in maglia rosa (seconda puntata)

spot_imgspot_img

Secondo appuntamento con l’almanacco del giorno dedicato al Giro d’Italia. Oggi riviviamo la partenza da Salerno della quinta tappa del Giro 1913.

Almanacco del giorno: oggi la 5ª tappa del Giro 1913

Il nostro almanacco del giorno inforca di nuovo la bicicletta per rievocare le tappe del Giro d’Italia disputate a Salerno.

Oggi parliamo della quinta tappa dell’edizione 1913 (SalernoBari, 295 km).

La prima parte della corsa è segnata da un episodio curioso: all’altezza di Vietri di Potenza, i fuggitivi Giuseppe Azzini e Carlo Oriani sbagliano strada, imitati anche dal resto del gruppo. Dopo una lunghissima discussione tra i corridori, il direttore di corsa, Edgardo Longoni, decide che il gruppo dovrà ripartire dal bivio di Serre.

Con circa tre ore di ritardo sulla tabella di marcia, il gruppo riprende a pedalare, destreggiandosi a fatica tra le forature.

giuseppe-azzini-giro-1913
Il vincitore della quinta tappa del Giro 1913, il ligure Giuseppe Azzini | ph: web

All’altezza di Potenza, si avvantaggiano in tre: il vincitore del primo Giro d’Italia, Luigi Ganna, Eberardo Pavesi e lo stesso Azzini. Coinvolto in una caduta proprio con Pavesi, il vincitore della tappa di Salerno riesce a rimontare su Ganna.

I due procedono assieme fin quando Ganna non è costretto a fermarsi per colpa di una gomma bucata. Dopo un lunghissimo inseguimento, il corridore lombardo riesce a riportarsi su Azzini proprio in vista dell’arrivo.

Poco prima delle otto di sera, i due giungono sul traguardo di Bari: il ligure sorprende Ganna negli ultimi 100 metri e bissa il successo ottenuto tre giorni prima. Pavesi (3° a 16′ dal vincitore) è il nuovo leader della corsa.

Il Giro 1913 si concluse con la vittoria di Oriani davanti a Pavesi e Azzini.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari