lunedì 24 06 24
spot_img
HomeFrontpageAlmanacco dello Sport: oggi, 20 aprile, nasce Pietro D'Elia
spot_img

Almanacco dello Sport: oggi, 20 aprile, nasce Pietro D’Elia

spot_img
spot_img

L’almanacco dello Sport tra eventi, personaggi e successi. Ripercorriamo cosa accadeva, nel tempo, oggi. Un viaggio in rewind alla scoperta e riscoperta di tante curiosità. Questa volta parliamo di un arbitro di calcio che ha calcato i campi più prestigiosi d’Italia ed Europa, vale a dire Pietro D’Elia.

Almanacco dello Sport: oggi nasce Pietro D’Elia

pietro-d'elia-arbitro
L’arbitro salernitano Pietro D’Elia |© Associazione italiana arbitri

1946 – Oggi, 20 aprile, nasceva a Salerno, l’ex arbitro Pietro D’Elia. Dopo una lunga trafila nei tornei minori l’arbitro salernitano esordisce in Serie B nel 1976. Dal 1977 – anno in cui debutta nel massimo campionato Italiano – al 1992, D’Elia collezionò 192 direzioni di gara in Serie A, a cui bisogna aggiungerne altre 98 in B. Nel suo curriculum anche molteplici finali: tra queste anche l’ultimo atto della Coppa delle Coppe 1992, con cui diede l’addio ai campi. Dopo l’«affaire» della partita di calcio Rieti-Pomezia (1996/97), l’arbitro salernitano venne riabilitato dopo un anno di squalifica, ricoprendo, qualche anno più tardi, il ruolo di vice commissario della CAN della Lega Pro dal 2009 al 2012.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari