venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B Naz. Gir. A: regalo di San Valentino della Virtus, battuta...
spot_img

Serie B Naz. Gir. A: regalo di San Valentino della Virtus, battuta Crema al PalaLongo

spot_imgspot_img

Nel Valentine’s match la Virtus Arechi Salerno si regala la vittoria interna contro la Pallacanestro Crema. I ragazzi guidati da coach Amato hanno dimostrato una gran tenuta mentale.

Virtus Arechi Salerno: un San Valentino da incorniciare

Nell’appuntamento infrasettimanale della Serie B nazionale di Basket, la Virtus Arechi Salerno si regala una performance impeccabile sul parquet del PalaLongo. Tanti i segnali positivi riscontrati in questo match, che ha visto i blaugrana imporsi contro la Pallacanestro Crema, ma su tutti è da segnalare il fatto che nel terzo quarto i virtussini sono stati una vera e propria macchina da guerra.


Potrebbe interessarti anche:


Il match

Le squadre partono subito rapide, e in pochi minuti si intuisce che il ritmo del match sarà estremamente elevato. Tuttavia, ad ogni tentativo dei padroni di casa di allungare corrisponde una pronta risposta dei lombardi che riescono a tenere la scia ed è così che si arriva al 15 pari del quinto minuto. Il resto del quarto è molto concitato, con Salerno che tenta il sorpasso ma si espone alle ripartenze degli ospiti che colgono l’occasione per passare in vantaggio. Vantaggio che li accompagnerà anche sul finire della frazione che si conclude con Crema avanti di 5 punti (25-30).

Nel secondo quarto la musica cambia. Salerno comincia a migliorare il giro palla e piazza rapidamente un parziale di 18 punti a 9 già al quinto minuto, andando avanti di 4 lunghezze al quinto minuto (43-39). Crema si sbilancia inevitabilmente in attacco, e questo favorisce il gioco dei blaugrana che ne approfittano per allungare nel punteggio. Infatti sulla sirena il vantaggio accumulato è di ben 7 punti con il tabellone che mostra il punteggio di 51-44.

Il secondo tempo

Al rientro dalla pausa lunga sul PalaLongo scendono i fantasmi del terzo quarto, vero tallone d’Achille della Virtus in questa stagione. Ma come già detto, non è questa la serata. Fraga e Kekovic sono indemoniati e possesso dopo possesso permettono ai padroni di casa di trovare il sorpasso decisivo, con un vantaggio che già al quinto minuto è di 11 lunghezze (62-51). Il colpo è quasi decisivo, infatti gli ospiti sono storditi dall’intensità dei blaugrana e hanno serie difficoltà a rispondere ai colpi, affondando lentamente e inesorabilmente, e su questa trama la terza frazione che si conclude sul risultato di 72-53.

L’ultimo quarto è giocato magistralmente dalla Virtus. Sicuramente la tranquillità del +19 ha aiutato, ma gestire palla negli ultimi 10 minuti non è mai semplice, soprattutto quando l’avversario mette sul parquet l’intensità messa in campo da Crema. Tuttavia, i virtussini non si sono disuniti e hanno semplicemente completato la tela già imbastita nel resto del match chiudendo la partita con 18 punti di vantaggio e con il tabellone che segnala un rassicurante punteggio finale di 95-77.

Il tabellone di giornata

Per il resto della campania quella di ieri è stata una giornata negativa. Infatti, tutte le squadre campane hanno dovuto registrare delle sconfitte nel loro percorso, con la Juve Caserta e Avellino sconfitte sui parquet di casa rispettivamente da Desio e Fiorenzuola e Sant’Antimo che ha incassato i colpi di Rieti nella trasferta laziale. Qui di seguito il tabellone e la classifica aggiornata:

Dopo le tante emozioni di San Valentino i blaugrana continueranno il proprio percorso affrontando Legnano nel pomeriggio di domenica 18/02, sperando di poter aggiungere una vittoria nel proprio tabellino di Serie B Nazionale.

spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Notizie popolari