giovedì 16 05 24
spot_img
HomeFrontpageLa PDO Salerno vede il primo posto, ora il recupero con Brixen
spot_img

La PDO Salerno vede il primo posto, ora il recupero con Brixen

spot_img
spot_img

Si chiude la 10ª giornata di Serie A per la pallamano femminile. In testa c’è sempre il Cassano Magnago che conosce il suo primo KO campionato 2023-2024, la formazione varesina era l’unica imbattuta della pallamano nazionale. Si rifà sotto la PDO che ora vede la vetta della classifica.

Serie A: la 10ª giornata di pallamano femminile

In cantina il decimo appuntamento di Serie A. Sulla carta le partite disputate dalle singole squadre, per un gioco di lista dispari, sono nove, e siamo quindi vicini ad un appianamento generale. Giornata come al solito intensa con due scontri diretti che hanno regalato risultati affatto scontati, mentre rimane ancora senza una vittoria il Lions Sassari. Gare disputate tutte tra sabato e domenica e che ha visto il Mezzocorona scontare il turno di riposo.

pallamano-femminileSorpresa al “Martina Bianchi” dove il Pontinia ha avuto la meglio sulla capolista Cassano Magnago. La formazione laziale, capitanata da Podda (autrice di otto reti), e trascinata dalla bomber della classifica cannonieri Colloredo, ha messo al tappeto le lombarde col risultato di 29-27. Due punti ottenuti al termine di una gara intensa e che, di fatto, accorcia ora la classifica.

E proprio al secondo posto ci sono a braccetto PDO Salerno e Brixen che hanno vinto i rispettivi impegni casalinghi non senza difficoltà. Quello più delicato ce l’avevano senza dubbio le campionesse d’Italia in un remake della finale scudetto con l’Erice, e anche in questa circostanza, tra i tanti incroci, a prevalere è ancora la squadra di mister Ancona.

Tra le casacche delle Arpie ci sono le ex Stellato e Monojlovic, assente di Antonella Coppola e la Ekoh, appena ritiratasi dalla pallamano agonistica: le siciliane conducono bene il match, ma nella ripresa Squizziato e Barreiro salgono in cattedra e non ce n’è più per nessuno. Il finale di 23-20 regala il sorpasso in classifica alle salernitane.

pallamano-femminileNon facile anche l’impegno di Brixen che alla fine però prevale su Teramo. Le biancorosse, e rispondono colpo su colpo trascinate dalla Ammar, ma le ragazze di Bressanone rispondono con la forza del collettivo e vanno a segno con otto delle proprie giocatrici e finisce 28-23 per la formazione di Noessing.

In coda alla classifica

Il Lions Sassari incassa un’altra sconfitta, in casa, per mano del Dossobuono, col risultato finale di 20-29. Fa specie che le due migliori marcatrici della gara siano entrambe nella formazione di casa: Chernova e Lerena Colunga, con sette reti a testa. E con questa vittoria le giallorosse di Elena Barani si avvicinano al Teramo che si trova appena fuori la zona play-out. Dopo la vittoria del turno precedente che ne aveva sbloccato la classifica, torna alla sconfitta il Cellini Padova: mattatore è il Casalgrande Padana che passa 29-23.

Il recupero del 13 dicembre

Siamo a -1 dal match clou, la gara che tanti aspettano, tra le due squadre più attese, Brixen e PDO Salerno. Le due formazioni si affronteranno per recuperare la gara dell’8ª giornata che non si disputò a causa degli impegni in coppa della formazione salernitana. L’appuntamento è per le 19:30 al palasport di Bressanone, chi vince si prende la testa della classifica.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari