venerdì 26 04 24
spot_img
HomeSalernitanaMedia-spettatori dei tifosi dell'Arechi
spot_img

Media-spettatori dei tifosi dell’Arechi

spot_imgspot_img

La media-spettatori

Nelle nove gare casalinghe fin qui disputate, sono stati 82.274 i tifosi che hanno riempito i gradoni dell’Arechi, per una media-spettatori di 9.141,55 a partita.

Analizziamo la media-spettatori dei tifosi nelle diciassette partite che hanno caratterizzato questo inizio di campionato, uno dei più equilibrati degli ultimi anni. Senza dubbio emozionanti per i supporter di fede granata.

Dopo la trasferta di Venezia, i granata di Bollini giocarono la prima partita casalinga con la ternana. Tifosi ternani storicamente rivali ai granata, per cui gara sentita. Inoltre, essendo la prima del torneo tra le mura amiche, c’era curiosità nel vedere dal vivo all’opera la nuova squadra. per gli 11.579 spettatori occorsi, un bello spettacolo e un rocambolesco pareggio 3-3, fanno vedere i primi segnali di una squadra mai doma. Altro giro, un’altra tifoseria mal digerita dalla torcida granata, arrivano i pescaresi; nel frattempo il popolo granata si è lievemente intiepidito dopo la sconfitta di Carpi: all’Arechi ci sono 9.313 persone, nonostante il ritorno di Zeman, alla guida del Pescara, a Salerno. Dopo due settimane c’è lo Spezia squadra rinnovata rispetto alle annate precedenti; anche l’appeal della gara scema rovinosamente con il minimo stagionale: sono 7.465 gli spettatori che godono della vittoria della Salernitana.

Il pareggio del Tardini rappresenta una sorta di giro di boa e dà alla squadra la consapevolezza di potersela giocare.  Il susseguente pareggio interno rischia di rovinare tutto: uno scialbo 0-0 che sa tanto di beffa per gli 8.360 spettatori annoiati. Altre due settimane e arriva il Frosinone, la squadra da battere del campionato, con Empoli e Palermo. Sulle ali dell’entusiasmo dopo l’emozionante vittoria nel derby del Partenio, accorrono 10.210 persone allo stadio, molte delle quali però dal capoluogo ciociaro. La Salernitana va vicina alla vittoria, sfumata nel finale del match, ed esce comunque tra gli applausi. Tre giorni e i granata tornano da Novara con una vittoria importante ed inaspettata; rispetto alla partita con il Frosinone il dato scende di circa un migliaio di spettatori, infatti, per Salernitana-Empoli saranno 9.270 gli spettatori nel principe degli stadi.

Salernitana-Bari segna il record di spettatori per questa stagione 2017-2018. Infatti, sono ben 16.813 gli spettatori; oltre i tifosi di marca granata, sono oltre duemila i tifosi giunti dalla Puglia, fattore che fa storcere il naso non poco al patron Lotito, che si ritrova un piccolo San Nicola all’Arechi.

Prima delle due sconfitte consecutive patite in trasferta, la Salernitana gioca in casa con la Cremonese; sono 11.366 gli spettatori che accorrono nel principe degli stadi per l’1-1 finale che lascia l’amaro in bocca. Si torna all’Arechi dopo Brescia e i granata incrociano i tacchetti con il Perugia di mister Breda; è ancora 1-1, sugli gli spalti il minimo stagionale con 7.168, e match che segna la fine di Alberto Bollini a Salerno.

 

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari