venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportBASKETSvelati i gironi e la formula della Serie B interregionale
spot_img

Svelati i gironi e la formula della Serie B interregionale

spot_imgspot_img

Le squadre salernitane pronte per il prossimo campionato di Serie B interregionale. Angri e Power Basket nel girone delle pugliesi, Diesel Tecnica abbinata alle formazioni calabresi e siciliane.

I gironi della Serie B interregionale

Il consiglio della FIP ha approvato la formula e i gironi della neonata Serie B interregionale, cui parteciperanno Angri Pallacanestro, Diesel Tecnica Sala Consilina e Power Basket Salerno.

La ripartizione delle squadre ha seguito criteri più razionali rispetto a quanto è stato deciso per la B nazionale: le 96 partecipanti sono state infatti assegnate a quattro conference (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud), ciascuna delle quali include due gironi da 12 squadre ciascuno.

Eppure, i vertici federali hanno deciso di separare i destini delle società della nostra provincia: Angri e Power Basket, infatti, si uniranno al gruppo G (cui parteciperanno le formazioni campane e pugliesi), mentre la Diesel Tecnica farà compagnia ai club calabresi e siciliani nel girone H.

Scopriamo nel dettaglio gli organici dei due raggruppamenti:

GIRONE G – Adria Basket Bari, Angri Pallacanestro, Cestistica Benevento, Dinamo Brindisi, Basket Corato, Sveva Lucera, Action Now Monopoli, Promobasket Marigliano, Virtus Molfetta, Mola New Basket, Power Basket Salerno, Pallacanestro Solofra.

Due doverose precisazioni: la Pallacanestro Solofra – che ha rilevato il titolo della Virtus Arechi Salerno – dovrebbe assumere a breve la denominazione di Felice Scandone Avellino. ll Power Basket Salerno, invece, è ufficialmente iscritto con il nome di Power Basket Poggiomarino, il comune del Napoletano in cui sono concentrate le attività imprenditoriali del presidente Luca Renis.

GIRONE HBarcellona Basket, CUS Catania, Castanea Basket, Fortitudo Messina, Basket Messina, Svincolati Milazzo, Orlandina Basket, Grottacalda Piazza Armerina, Viola Reggio Calabria, Bim Bum Basket Rende, Diesel Tecnica Sala Consilina.


Potrebbe interessarti anche:


La formula del campionato

Al termine della stagione regolare (22 turni), ogni squadra sarà assegnata a una poule in base al piazzamento: le prime 4 di ciascun girone giocheranno il play-in Gold, le formazioni di metà classifica (5°-8° posto) il play-in Silver, mentre le ultime 4 parteciperanno al girone play-out. Anche in questo caso, sarà rispettato il criterio territoriale: per intenderci, le squadre del gruppo G sfideranno le formazioni del girone H.

Conclusa anche la fase a orologio, scatteranno i play-off (che assegneranno in tutto 6 promozioni nella B nazionale) e i play-out, che decreteranno le 10 retrocessioni in Serie C regionale. Tutte le sfide si disputeranno al meglio delle tre gare.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari