giovedì 16 05 24
spot_img
HomeFrontpageLa Scala del calcio ospita la Salernitana: storia dello stadio e l'ultima...
spot_img

La Scala del calcio ospita la Salernitana: storia dello stadio e l’ultima sfida contro i neroazzurri

spot_img
spot_img

La Salernitana affronterà l’Inter nello stadio “Giuseppe Meazza” o San Siro. La partita è valida per la ventottesima giornata di campionato di Serie A 2021-2022. Conosciamo la storia dello stadio e l’ultimo precedente dei granata alla scala del calcio contro i neroazzurri.

La Salernitana nello stadio di San Siro

Lo stadio “Giuseppe Meazza” è considerato, all’addetta di molti, l’emblema degli stadi d’Italia. Numerosi sono, infatti, tra Inter e Milan, i campioni che hanno messo piede in questo monumento del calcio mondiale. Il nome è attribuito a Giuseppe Meazza, calciatore che ha militato nell’Ambrosiana, oggi nota come F.C. Internazionale Milano, ma anche nel Milano, ossia l’F.C. Milan.

Gli inizi dei lavori risalgono al 1925, quando Pietro Pirelli avviò i lavori per la costruzione di un edificio che potesse ospitare 35.000 persone. Per la prima partita ufficiale, invece, bisogna fare un salto in avanti di un anno. Nel 1926, infatti, il 19 settembre si giocò il primo derby come partita inaugurale. Ad imporsi furono i neroazzurri ed il primo gol fu di Giuseppe Santagostino. Nel 1935 lo stadio venne acquistato dal comune di Milano

La svolta del 55′ e del 90′

Un passaggio molto importante avvenne nel 1955 quando la struttura fu profondamente rinnovata ed ampliata arrivando ad ospitare 100.000 spettatori. Successivamente, a causa di motivi di sicurezza, la capienza venne ridotta ad 85.000. Nel 1957 ci fu il primo progetto d’illuminazione dello stadio, mentre nel 1967 lo stadio venne ulteriormente potenziato, grazie all’istallazione del tabellone luminoso.

Ulteriore rinnovamento avvenne nel 1990: merito di tale progetto furono gli architetti Giancarlo Ragazzi, Enrico Hoffer e l’ingegnere Leo Finzi. Lo stadio venne diviso in base al colore dei seggiolini in quattro settori: rosso e arancione per i rettilinei, verde e blu per le curve. Inoltre ci furono dei miglioramenti anche dal punto di vista della visibilità della partita. In tempi più recenti da segnalare l’ammodernamento tra il 2011-2014 e progetti di migliorie nel 2015.

San Siro o “Giuseppe Meazza”?

Spesso la Scala del calcio è più comunemente chiamato dai tifosi stadio San Siro, in riferimento al quartiere di riferimento. Tuttavia è anche nominato “Giuseppe Meazza”. Il nome fa riferimento al calciatore che vestì per ben tredici anni, dal 1927 al 1940, la maglia dell’Ambrosiana, l’attuale Inter.

Nel corso della storia Meazza ha vestito anche la maglia del Milano, dal 1940 al 1942, oggi nota come Milan. Per tali motivi il nome di Giuseppe Meazza è spesso più utilizzato dalla sponda neroazzurra di Milano, a discapito di quella rossonera che predilige San Siro.

Salernitana, l’ultima volta nello stadio di San Siro

Nel seguente post rievochiamo l’ultimo precedente di Inter-Salernitana, disputatosi ben 24 anni fa.

Inoltre proponiamo un video della Rai, che riprende una sintesi delle azioni salienti della partita. Come si può vedere ci fu una Salernitana che partì forte in quel di Milano. Successivamente una netta ripresa dell’Inter che, dopo due gol annullati, trovò il pareggio con Diego Simeone ed, infine, il tiro della vittoria di Javier Zanetti.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari