domenica 05 05 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Pisa: i rapporti tra le due tifoserie
spot_img

Salernitana-Pisa: i rapporti tra le due tifoserie

spot_imgspot_img

Ancora pochi giorni e la Salernitana ospiterà il Pisa tra le mura amiche. Spalti che resteranno desolatamente vuoti. Si guarderà solo alla contesa del campo, complice l’assenza forzata delle due tifoserie. Due popoli, quello granata e quello toscano, che poche volte hanno visto affrontarsi le rispettive compagini. Due piazze tra le quali regna una sostanziale indifferenza. In passato però, qualche simpatia c’è stata. Era il 14 di giugno del 1994. Era uno spareggio per evitare l’inferno.

Pisa-Acireale a Salerno: i toscani in curva sud con i salernitani

Uno scontro senza ritorno. Una partita senza appello. Allo stadio Arechi Acireale e Pisa si contesero la possibilità di restare in Serie B. Trasferta inevitabilmente di massa per entrambe le tifoserie. I salernitani parteggiarono per il Pisa, ospitando in Curva Sud i sostenitori nero e azzurri. L’indimenticato Romeo Anconetani, Presidente e simbolo della squadra toscana, sparse sale sul prato della Salernitana. Per scaramanzia, accolto dagli scroscianti applausi del pubblico di casa. Pubblico neutro ma che volle tifare Pisa. Complici antiche ruggini con gli ambienti acesi. Da quel momento e per qualche tempo visse una sorta di rispetto tra le due tifoserie, trasformatosi oggi nella più completa indifferenza.

Pisani e salernitani insieme: l’ultima volta a Lucca nel 2007

Fine settembre del 2007, Salernitana di scena a Lucca. I granata, che poi avrebbero vinto il campionato, già volavano. Migliaia di salernitani al seguito. Tra loro si mischiò qualche pisano che espose colori. L’episodio non sfuggì alla gradinata lucchese che mostrò tutto il proprio astio. Atavica rivalità tra toscani. I salernitani però non c’entravano nulla con queste dinamiche. I pochi pisani presenti quindi vennero invitati ad abbandonare il settore granata. Così fu e da quel momento il rapporto è rimasto tale. A metà tra il rispetto e l’indifferenza.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari