giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGregorio a ridosso della top 10 a Orléans, Gallo 19°
spot_img

Gregorio a ridosso della top 10 a Orléans, Gallo 19°

spot_imgspot_img

La Coppa del Mondo di sciabola è ripartita sabato da Orléans, dove si è disputata la classica tappa di fine anno del Grand Prix, cui hanno partecipato i salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio.

I risultati di Rossella Gregorio e Michele Gallo

Secondo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo per gli sciabolatori Rossella Gregorio e Michele Gallo.

Dopo la deludente campagna algerina, un bel passo in avanti per la 33enne dei Carabinieri, che si è arresa negli ottavi di finale alla testa di serie numero 1 del tabellone, la francese Sara Balzer, per 15-11.


Potrebbe interessarti anche:


Ammessa di diritto al tabellone principale, la campionessa italiana della specialità ha eliminato nei primi due turni l’ungherese Anna Spiesz e la statunitense Nora Burke con un doppio 15-12.

Gregorio si è così arrampicata fino al 12° posto della classifica, lasciandosi alle spalle l’altra azzurra che aveva raggiunto gli ottavi, Chiara Mormile.

L’altra sciabolatrice salernitana nel giro della Nazionale, Michela Landi, non è stata selezionata dal CT Nicola Zanotti per l’ultima gara dell’anno solare.

Il giovane sciabolatore di Salerno tra i migliori 20

Meno brillante la performance di Michele Gallo, che ha salutato il torneo di Orléans dopo due assalti. Superato senza affanni il tedesco Frederic Kindler per 15-6, il 22enne seguito dai tecnici della Frascati Scherma si è poi arreso a un altro sciabolatore della Nazionale tedesca, Raoul Bonah, per 15-11.

Il 19° posto finale dovrebbe consentire a Gallo di saltare le qualificazioni per la tappa del Grand Prix che si disputerà sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 a Tunisi, dove tornerà in gara anche la più navigata concittadina.

In evidenza tra gli azzurri il toscano Pietro Torre, che si è assicurato il podio dopo aver battuto nei quarti il veterano Luigi Samele.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari