domenica 05 05 24
spot_img
HomeSalernitanaTutti gli allenatori dell'era Lotito-Mezzaroma
spot_img

Tutti gli allenatori dell’era Lotito-Mezzaroma

spot_imgspot_img

Tutti gli allenatori dell’era Lotito-Mezzaroma

Dalla stagione 2011-2012, che segnò l’avvento della nuova proprietà romana, il cambio di allenatori è stato una costante.

Nella prima annata in serie D la squadra viene affidata a Carlo Perrone, il quale dopo aver vinto in modo agevole il torneo non venne riconfermato. Al suo posto giunge a Salerno Beppe Galderisi, salernitano di nascita, nella speranza di guadagnare il favore della piazza; tuttavia, l’avventura del nuovo mister dura appena tre giornate, con appena un punto conquistato. La squadra è attrezzata per vincere il campionato e con il ritorno in panchina di Perrone la Salernitana centra il ritorno in Lega pro.

Proprio quando la riconferma dell’ex tecnico del Pescina sembra scontata, dissidi con il club portano alla risoluzione del contratto. Il nuovo allenatore Sanderra dura poco, a causa di risultati altalenanti e di un ambiente avverso. Ecco quindi il terzo ed ultimo ritorno di Perrone; i risultati felici, però, come nelle passate esperienze e con l’avvento di Fabiani in dirigenza si assiste ad un nuovo ribaltone. Arriva Gregucci, con un passato a Salerno nell’ultimo anno di presidenza Aliberti, e la squadra termina la stagione in nona posizione, ultimo posto utile per partecipare ai play-off promozione; ad ogni modo, la Salernitana pesca il più quotato Frosinone e viene subito eliminata.

Per la stagione 2014/2015 la società costruisce una squadra importante per puntare alla promozione diretta, affidandola a Mario Somma, tecnico legato alla città e di provata esperienza; tuttavia, prima dell’inizio del campionato qualcosa si rompe e l’allenatore va via. La guida tecnica in fretta e furia viene affidata a Leonardo Menichini, il quale nonostante i mugugni di parte della piazza porta la Salernitana in serie B; anche stavolta la società decide di cambiare a fine torneo.

Il primo anno in serie cadetta segna l’arrivo del salernitano Torrente; i risultati, però latitano, così la proprietà opta per un ritorno di Menichini che salva la squadra dopo i play-out. Nella annata 2016/2017 prima è la volta di Beppe Sannino, poi alla 17° giornata ecco l’arrivo di mister Bollini. Il tecnico di Poggio Rusco conquista il 10° posto in classifica e per la prima volta un tecnico viene riconfermato per la stagione successiva dal duo Lotito-Mezzaroma. Il resto è storia recente, il tecnico è cambiato di nuovo e da oggi sulla panchina della Salernitana c’è Stefano Colantuono. Con l’augurio di una lunga permanenza.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari