giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSalernitanaScafati Basket, un autunno da protagonista. Il sogno è la promozione
spot_img

Scafati Basket, un autunno da protagonista. Il sogno è la promozione

spot_imgspot_img

Tre mesi indimenticabili e un sogno da cullare fino alle porte dell’estate: la Givova Scafati Basket saluta il 2020 con orgoglio e speranza.

Givova Scafati Basket, Supercoppa e primato in classifica

Alla fine della primavera, con l’ingaggio di un allenatore di esperienza come Alessandro Finelli, la Givova Scafati Basket si è subito presentata come una sicura protagonista della serie A2.

Squadra completamente rinnovata da una stagione all’altra: con l’eccezione del solo Rossato, il presidente Longobardi ha puntato su tanti volti nuovi.

Una pattuglia di veterani della categoria (i lunghi Cucci e Benvenuti, gli esterni Marino e Musso) e due giocatori in grado di assicurare punti e qualità sul parquet: il centro giramondo Charles Thomas e il play Randy Culpepper.

La partenza dei gialloblù non è incoraggiante: nell’esordio in Supercoppa, Scafati subisce nel finale la rimonta della Benacquista Latina e perde al supplementare.

Due vittorie contro San Severo e Napoli potrebbero non bastare per la qualificazione alle Final Eight. E invece, con un pizzico di fortuna, la Givova sale sul treno per Cento, grazie al successo della GeVi contro i laziali.

Il trionfo di Cento e la corsa al vertice in campionato

In terra emiliana, Scafati gioca tre partite di qualità: Finelli chiede applicazione e disciplina sui due lati del campo e i suoi ragazzi lo accontentano. La Givova batte in volata Rieti, si ripete in semifinale contro Ferrara per poi dominare l’ultimo atto della Supercoppa a spese della Unieuro Forlì.

Un successo che moltiplica forze e motivazioni del gruppo gialloblù: Scafati non perde un colpo nelle prime sette giornate di campionato, nonostante gli infortuni di Cucci e Culpepper, ben rimpiazzato dall’ultimo arrivato Joshua Jackson.

Poco prima di Natale, la striscia vincente (10 centri di fila tra coppa e campionato) si arresta sul campo di Forlì, la squadra meglio attrezzata – al pari di Napoli – tra le prime firme del girone rosso.

Siamo così arrivati in fondo a questi tre mesi di gloria: Scafati riprende la sua corsa con il successo in casa della Tramec Cento e si prepara ad affrontare l’attesissimo derby contro la GeVi di coach Sacripanti. Con un’incognita sul futuro: la posizione di Culpepper, non convocato per l’ultimo match di campionato e ormai prossimo ai saluti.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari