giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportScafati Basket, la Supercoppa è tua! Battuta Forlì in finale
spot_img

Scafati Basket, la Supercoppa è tua! Battuta Forlì in finale

spot_imgspot_img

Scafati Basket in festa per la vittoria della Supercoppa di A2 a spese della Pallacanestro Forlì. 79-69 il risultato della finale, giocata al PalaBenedetto di Cento.

Scafati Basket in festa per il trionfo in Supercoppa

Una notte di festa per la Givova Scafati Basket, che ha conquistato la Supercoppa di A2 contro la Unieuro Forlì. Gli uomini allenati da Alessandro Finelli hanno superato i romagnoli per 78-69 al termine di un match in cui hanno sempre fatto l’andatura.

Partenza bruciante dai blocchi per la Givova: cinque punti consecutivi di Benvenuti per il primo, serio vantaggio dei suoi (4-10 al 5′). Thomas e Culpepper non sono da meno: i due americani inaugurano il parziale di 16-2 che spacca da subito il match. Tabellone impietoso per Forlì: 8-29 dopo 10′.

Con la difesa a zona, la squadra di coach Sandro Dell’Agnello acquista fiducia e, grazie ai centri di Landi e Rodriguez, riesce a ridimensionare le perdite. Thomas confeziona un gioco da quattro punti, Culpepper brucia il campo in velocità. Vantaggio ampio per Scafati a metà traversata: 38-50.

Forlì arriva fino al -5, Scafati scappa via con gli esterni. Benvenuti super

Ritmi bassi e scarsa precisione al ritorno sul parquet: tanti errori al tiro, intervallati dalle triple forlivesi di Rush e Rodriguez. Scafati si sblocca dal campo dopo quasi sette minuti di gioco: Thomas a segno dalla corta distanza (47-56 al 27′). I ritmi bassi aiutano la Unieuro a rientrare fino al -5 (tripla di Bolpin per il 55-60). A fine quarto, però, Culpepper scocca un altro tiro pesante per il +8 gialloblù (55-63).

Forlì ha un ultimo sussulto al debutto dell’ultima ripresa: Bolpin si ripete da tre, ancora cinque punti da recuperare. A lungo andare, però, le rotazioni ridotte per le assenze di Bruttini, Giachetti e Roderick si fanno sentire, eccome. Con gli uomini del secondo quintetto, la Givova confeziona la fuga buona: punti pesanti da Musso e Rossato. Infine, la parola passa a Benvenuti e Thomas: gioco, partita e trofeo per Scafati.

Nell’intervista rilasciata dopo la premiazione, Finelli rivolge un pensiero alla società e ai tifosi:

«Anche se si tratta di precampionato, c’è tanta soddisfazione per questo risultato. Pur avendo incontrato una squadra che non era al completo, abbiamo fatto fino in fondo la nostra parte, giocando con solidità tutti e tre gli incontri della Final Eight. Il mio primo pensiero va al presidente Nello Longobardi e alla sua famiglia; la Supercoppa è il premio per gli sforzi che hanno fatto anche quest’anno per rafforzare la squadra. Rivolgo un pensiero ai nostri tifosi che hanno seguito la partita in tv: questa vittoria darà fiducia a tutto l’ambiente, che si appresta ad affrontare il campionato con le giuste motivazioni». 


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari