domenica 05 05 24
spot_img
HomeFrontpageNumeri, statistiche, punti di forza e debolezza della retroguardia bianconera
spot_img

Numeri, statistiche, punti di forza e debolezza della retroguardia bianconera

spot_imgspot_img

La difesa della Juventus è una delle meno battute dell’intera Serie A, la terza nello specifico con soli 26 gol subiti. Dopo i primi mesi di eccessiva vulnerabilità, Allegri ha registrato un reparto che sembrava in difficoltà come tutta la squadra. I bianconeri sono i prossimi avversari della Salernitana, nel match valevole per la 30ª giornata del campionato 2021-2022.

La difesa della Juventus: il reparto completo

Domenica la Vecchia Signora ospiterà la Salernitana allo “Allianz Stadium” di Torino, siamo nella 30ª giornata del campionato di massima serie. Punto di forza delle stagioni precedenti, da quest’anno quella bianconera è, invece, la terza difesa meno perforata.

Il modulo principale è sempre con la retroguardia a quattro. La difesa della Juventus può contare nelle sue fila di difensori centrali di livello mondiale, un mix di gioventù ed esperienza; l’olandese Matthijs De Ligt, i due centrali della nazionale campione d’Europa Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, il rigenerato Daniele Rugani.

I terzini sono anch’essi di grande esperienza e di livello internazionale. A destra Juan Cuadrado jolly che può giocare a tutta fascia sulla destra; Danilo Luiz Da Silva brasiliano versatile, gioca anche da centrale e all’occorrenza terzino sinistro; a sinistra troviamo l’altro nazionale brasiliano Alex Sandro, ormai un veterano della squadra; Mattia De Sciglio pupillo di Allegri dai tempi del Milan; infine sempre a sinistra il giovane Luca Pellegrini che dopo tre stagioni in prestito finalmente è tornato alla base con buone prestazioni.

I centrali della difesa della Juventus

Il miglior centrale della compagine di Allegri in questo momento è l’olandese Matthijs De Light; nonostante la giovane età ha già una grande esperienza internazionale, piede naturale il destro quindi predilige la posizione di centrale destro nello scacchiere a quattro; caratteristica principale è la gran marcatura ad uomo vecchio stampo e l’aggressività molte volte con pressing alto sul portatore di palla avversario; ottima propensione sui corner nell’andare in rete di testa. Fin ora in stagione in Serie A ha collezionato 24 presenze e due reti, un’ammonizione ed una doppia ammonizione; uno dei pochissimi ad essere stato meno coinvolto nel turbine dei tantissimi infortuni stagionali della squadra. 

I centrali campioni d’Europa

Giorgio Chiellini, capitano, come gli accade da qualche anno, è quasi sempre out per gran parte della stagione a causa dei soliti inconvenienti muscolari; sta per rientrare dopo l’ennesimo infortunio. Se sta bene, nonostante i suoi quasi 38 anni, ancora è uno dei migliori centrali al mondo. Caratteristiche simili a quelle di De Ligt, sia in marcatura che come pericolosità sulle palle in area avversaria nel gioco are; mancino, tecnicamente il meno dotato ma caratterialmente il migliore. Fin ora ha collezionato 11 presenze, zero reti ed un’ammonizione.

Leonardo Bonucci è l’altro grande veterano, regista difensivo di piede destro; è l’unico in grado di impostare da vero e proprio regista difensivo l’azione dal basso o direttamente all’occorrenza sulla testa del centravanti. Vizio del gol anche per lui sulle palle inattive. In questa Stagione è stato presente a corrente alterna per via degli infortuni. 17 presenze, un gol, un’ammonizioni il suo score attuale in A.

Daniele Rugani, il quarto centrale bianconero ha trovato la stagione del riscatto; grazie alla fiducia di Max che ha saputo come valorizzarlo e farlo sentire importante per la causa. Bravo a sfruttare i ripetuti infortuni dei compagni di reparto. Lui come gli altri tre centrali ha nelle sue corde il vizio del gol, quest’anno otto presenze un’ammonizione fin ora in A.

I terzini titolari

Juan Cuadrado polivalente terzino, esterno destro di centrocampo, ala; per l’ennesima stagione si sta riconfermando ed è in grandissimo spolvero, uno dei top in assoluto nel suo ruolo. Con gli anni ha saputo reiventarsi terzino con ottimi risultati. Punti di forza sono la gran velocità, tecnica, dribbling da fermo, ma sempre assolutamente decisivo con gol e assist soprattutto nei minuti finali dei match. Il suo score attuale in stagione in serie A è di 27 presente, sei assist e due ammonizioni

Nel ruolo di terzino destro si alterna con il colombiano il nazionale brasiliano Danilo Luiz Da Silva. Jolly difensivo di grandissima esperienza dati i suoi trascorsi in Porto, Real Madrid e Manchester City; può adattarsi benissimo nella posizione di centrale difensivo, a volte quest’anno è stato impiegato come terzino sinistro. Come rendimento uno dei migliori dell’intera rosa. Il suo score finora in stagione nella massima serie è di 16 presenze, una rete, un assist e cinque ammonizioni

A sinistra il titolare è da tanti anni Alex Sandro, anch’egli nazionale brasiliano, orami un veterano della compagine di Allegri. Non è il classico terzino brasiliano di grande spinta ma è molto accorto nella fase difensiva. Il suo rendimento però è stato abbastanza altalenante, non è stato facilitato di certo dai tanti infortuni muscolari che ne hanno minato la stagione. In questa seria A il suo score quest’anno fin ora è di 21 presenze, un assist e due cartellini gialli.

I terzini meno utilizzati

Mattia De Sciglio, nella difesa della Juventus, gioca prevalentemente a sinistra ma nasce come terzino destro, piede preferito il destro; il suo rendimento non è stato sempre all’altezza ma Max ripone sempre molta fiducia in lui fin dai tempi del Milan quando era una promessa; anche lui ha saltato un bel pò di match per noie muscolari. Ultimamente sta giocando con più frequenza visto il gran numero di defezioni. La sua miglior prestazione resta quella contro i giallorossi all’Olimpico con il gol del rocambolesco 4-3. Lo score fin ora in stagione in serie A è di 15 presenze, un gol, un assist e un ammonizione.

Luca Pellegrini è un giovane terzino sinistro che finalmente dopo tre anni di prestiti è tornato alla base; nella prima parte di stagione è rimasto fuori dalla lista Champions ma in questa seconda parte si sta ritagliando un discreto spazio; ottima spinta, corsa e generosità, buon mancino. I margini di miglioramento sono sicuramente buoni. Il suo score in quest’annata in seria A per ora recita 13 presenze, un assist e ben quattro ammonizioni

Dubbi e incertezze sul prossimo match

Nel prossimo match valevole per la 30 giornata di Serie A la Juve affronterà alle ore 15 a Torino la Salernitana di mister Nicola; lo schieramento difensivo di Max Allegri ancora è in alto mare. Bisogna capire quali saranno i calciatori disponibili; se Bonucci e Alex Sandro recupereranno dai rispettivi acciacchi e se Chiellini sarà in grado di reggere i novanta minuti. Le certezze in questo momento sono i centrali De Ligt e Rugani; a destra Cuadrado o Danilo a seconda se in avanti ci sarà il tridente pesante o meno; a destra l’alternanza è tra De Sciglio e Pellegrini.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari