venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSalernitanaEmpoli-Salernitana, i precedenti in Toscana: bilancio a favore degli azzurri
spot_img

Empoli-Salernitana, i precedenti in Toscana: bilancio a favore degli azzurri

spot_imgspot_img

I precedenti in terra toscana tra Empoli e Salernitana. Bilancio nettamente a favore degli azzurri. Nelle numerose sfide tra le due compagini, fattore campo spesso determinante.

I precedenti tra Empoli e Salernitana

Quella di sabato prossimo sarà la sfida numero 30 tra Serie C, B e A tra le due compagini. Il bilancio complessivo dei precedenti 29 incontri è in sostanziale equilibrio, con 12 vittorie empolesi, 7 pareggi e 10 successi granata. Tutta un’altra musica, invece, per quanto riguarda quelli in terra toscana. Al “Castellani”, infatti, il bilancio parla di ben 11 vittorie azzurre, a fronte di un solo pareggio ed appena 3 vittorie della Salernitana.

Prima sfida nel lontano ’48-’49 in Serie B, con i toscani vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Calichio e Bertolucci. Stesso risultato un anno più tardi, con i gol di Gregorin e ancora Calichio a decidere la gara. Per una nuova sfida tra le due compagini bisogna fare un salto di 30 anni, più precisamente al campionato di Serie C ’78-’79, quando una rete del granata Gabriellini fissò il punteggio sull’1-1 dopo il vantaggio iniziale empolese firmato da Zobbio. Nella stagione successiva, primo storico successo della Salernitana al “Castellani”, che regolò gli avversari per 2-0 grazie ai gol di Messina e De Fraia. Altra sfida, ancora in Serie C, nella stagione ’82-’83, quando una rete di Meloni regalò il successo ai padroni di casa.

I mitici anni ’90

Negli anni ’90, su sponda granata, gli incontri più emozionanti, fatta eccezione per la sfida del campionato di Serie B ’96-’97, quando l’Empoli di Luciano Spalletti superò gli avversari per 2-0 con le reti di Cappellini e Pane. Azzurri che, al termine di quel campionato, ottennero la seconda, storica promozione in massima serie, raggiunto un anno più tardi proprio dai granata. Nel febbraio 1999 la prima e, fin qui, unica sfida al “Castellani” in Serie A, con la Salernitana corsara per 3-2 grazie alla tripletta di Marco Di Vaio, intervallata dalle reti azzurre di Cerbone e Bonomi su calcio di rigore. Vittoria esterna in massima serie che, tra l’altro, resterà l’unica in stagione per la compagine guidata allora dal profeta Delio Rossi. Nella stagione successiva, entrambe retrocesse, Empoli e Salernitana si ritrovarono ancora di fronte in cadetteria, con i granata nuovamente vittoriosi. Roboante successo per 3-0, con le firme di Stefano Guidoni, David Di Michele e Frank Di Jorio che, ad oggi, resta l’ultima vittoria granata al “Castellani” datata 28 novembre 1999.

Gli anni 2000

Anni 2000 nefasti per i colori granata, con nemmeno un punto conquistato al “Castellani”. Sei vittorie empolesi in altrettante sfide giocate tutte in Serie B. Nel torneo 2000-2001, azzurri vittoriosi per 2-1 con le reti di Bresciano e Maccarone su rigore, dopo il momentaneo pareggio di Fabio Vignaroli. Un anno più tardi, 3-1 azzurro con i gol di Di Natale, Belleri e Atzori. Rete della bandiera granata firmata da Stefano Gioacchini. Nella stagione 2004-’05, l’Empoli di Mario Somma si impose per 3-0 con le firme di Gasparetto, Lodi e un’autorete di Samuele Olivi. Ancora una vittoria azzurra nel 2008-’09 per 2-0 (Gol di Corvia e ancora Lodi) e nella sciagurata stagione 2009-2010 targata Antonio Lombardi per 5-2, con un poker dell’ex Inter Eder e la rete di Marianini. Reti granata firmate dagli allora giovanissimi Federico Dionisi e Ciccio Caputo.

L’ultima sfida è datata 28 marzo 2018, con l’ennesima vittoria dei padroni di casa ottenuta grazie alla doppietta dell’ex Alejandro Rodriguez, subentrato a gara in corsa ad un altro ex di lusso… Alfredo Donnarumma.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari