giovedì 02 05 24
spot_img
HomeCalcioCalcio a 5 femminile, Progetto Futsal Sarno: intervista a Chiara Disimino
spot_img

Calcio a 5 femminile, Progetto Futsal Sarno: intervista a Chiara Disimino

spot_imgspot_img

In questa stagione il Progetto Futsal Sarno ha disputato, dopo la promozione della passata stagione, il torneo nazionale di Serie A2. Il team salernitano, di calcio a 5 femminile, capitanato da Fatima Vicedomini era inserito nel gruppo D, insieme al Futsal Nuceria e alla Salernitana Femminile. Abbiamo raggiunto Chiara Disimino, giovane laterale di Eboli, per una breve intervista. La Disimino, dodici mesi fa era presente, al Torneo delle Regioni. La manifestazione, disputata a Matera, vedeva la calcettista, attualmente in forza al Futsal Sarno, tra le fila della Rappresentativa Campania.

Calcio a 5 femminile, intervista a Chiara Disimino

Chiara come ti sei avvicinata al calcio a 5 femminile?

«Ovviamente mi sono avvicinata al calcio a 5 femminile da piccola. Il mio primo desiderio era quello di scendere in cortile per rincorrere una palla, insieme a tutti i miei amichetti maschietti. Non contava molto il posto, ma al pensiero di avere una palla tra i piedi mi divertiva davvero molto. Successivamente ho avuto le prime vere esperienze. Sono arrivate le prime proposte che non mi sono fatta scappare. Così  mi sono avvicinata sempre più al mondo del calcio».

Quale è il ricordo più bello che leghi al mondo del calcio a 5 femminile?

«In verità non ho solo un bel ricordo che lego al mondo del calcio a 5 femminile. Sono diversi in particolare perchè  ho giocato con svariate società come la Woman Napoli, la Vis Fondi  e la Magnifica Magna Graecia. Quest’ultima formazione è quella alla quale sono stata maggiormente,  nonostante le mille difficoltà. Un gruppo unito che è riuscito a salire di categoria, vincendo un campionato di Serie C. Portare questo club in Serie A, cioè in un contesto  nazionale, rimarrà per sempre  una grande soddisfazione. Ma non è tutto, con la stessa società abbiamo portato a casa anche lo scudetto nella categoria Juniores. Insomma sono state delle esperienze che mi hanno segnata, ad oggi continuo a ringraziare tutte coloro che hanno avuto fiducia in me».

Rappresentativa Campania, è passato un anno dall’edizione disputata a Matera. Che esperienza è stata per te?

«In realtà ho avuto più di un’occasione, essere convocate in Rappresentativa fa sempre piacere. Devo dire che ognuna di essa mi ha lasciato dei bellissimi ricordi, a prescindere dai risultati finali. Ho avuto modo di scoprire nuovi posti e conoscere bellissime persone, con alcune di loro ancora oggi sono in contatto. Questo grazie anche all’esperienza dell’anno passato a Matera, dove il legame si è rafforzato. Consiglio a tutte questa bellissima esperienza, soprattutto per il mix di emozioni che si vivono».

Un giudizio su questo campionato di Serie A2, come lo valuti? Come è andata per voi?

«Il campionato Serie A2 rispetto ad una manifestazione regionale ha indubbiamente molta più competizione. Il livello è sicuramente importante, confrontandoti, poi, con avversarie di regioni diverse. Maggiori sono gli stimoli a scendere in campo, che in questa categoria, almeno per me, non mancano mai. Per noi del Progetto Futsal Sarno quest’anno non è iniziata benissimo,  ma non abbiamo mai perso la voglia di impegnarci e soprattutto di rimanere unite. Con il tempo, il sacrificio e tanto lavoro i risultati prima o poi arrivano».

Dopo questo lungo periodo di stop quanto ti manca il campo, quanta voglia hai di ripartire?

«In primis spero questo periodo brutto passi prima possibile, portando solo risultati positivi. Riguardo la voglia di ripartire è tanta , la voglia di rimettersi in gioco fare del bene e soprattutto divertirsi. Credo solo un campo possa soddisfare tutti questi bisogni. Ovviamente può capirlo chi ama e ha grossa passione verso questo magnifico sport».

spot_img
spot_img
spot_img
Christian Vitale
Christian Vitalehttps://www.salernosport24.com/author/christian/
Christian Vitale è un giornalista pubblicista che collabora con la Redazione di SalernoSport24 dal dicembre 2019

Notizie popolari