mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Polisportiva Battipagliese davanti a tutti
spot_img

Serie B femminile: Polisportiva Battipagliese davanti a tutti

spot_imgspot_img

Sesta giornata nel campionato di serie B femminile di basket. Anche questa settimana soltanto due delle tre salernitane del lotto hanno onorato il parquet.

Basket, serie B femminile: Battipaglia sempre più lanciata

Nel campionato di basket di serie B femminile si è giocata la sesta giornata della prima fase.

Per la prima volta dall’inizio della stagione regolare, la vetta della classifica cambia volto: la Salerno Basket, fermata dal COVID-19, lascia il primato nelle mani della Polisportiva Battipagliese, che ha superato fuori casa l’Azzurra Cercola (43-55 la sentenza del segnapunti), centrando peraltro il quinto successo di fila in campionato.

Il match procede sul filo dell’incertezza per i primi 20′: Battipaglia controlla stabilmente le operazioni, sfruttando le buone percentuali al tiro di Dione e Chiovato, Cercola replica con le sortite in area di Edokpaigbe e le accelerazioni della sorella d’arte Bocchetti. Un possesso di scarto per la PB63 a metà gara (22-25).

Il terzo quarto cambia i connotati alla partita: Di Pace schiera una difesa individuale che rallenta la circolazione di palla delle napoletane, costrette perciò a forzare possessi a ripetizione. I recuperi sul perimetro fruttano punti pesanti in transizione, a cui si aggiungono i ribaltamenti che esaltano le qualità balistiche delle tiratrici: Chiapperino propizia la fuga buona, sigillata dai centri di Feoli e Spagnolo.

Riprende quota anche la Angri Pallacanestro che, dopo aver sofferto nel recupero a Catanzaro, centra una vittoria limpida a Castellammare di Stabia, controllando le operazioni fin dai primi minuti di gara. Avanti di otto lunghezze al primo intervallo, le grigiorosse dell’Agro scappano via ancor prima del giro di boa con le triple di Sapienza (19 punti a fine corsa) e i blitz in area di Stoyanova (15 punti).

Todis Salerno ancora a riposo

Gli strascichi dei contagi hanno imposto un’altra settimana di digiuno cestistico alla Todis Salerno, che non potrà dunque giocare la gara contro la Virtus Benevento, inizialmente prevista per domenica pomeriggio.

A meno di contrattempi, le granata riprenderanno la loro marcia sabato 19 novembre in casa della Basilia Potenza, che non ha potuto giocare la sua gara ad Ariano Irpino per le positività riscontrate tra le atlete avellinesi.

Serie B femminile – Girone A, 6ª giornata
13.11.21 18:00 Basket Stabia 33-59 Angri Pallacanestro
13.11.21 19:00 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 85-43 Edilizia Innovativa Catanzaro
13.11.21 20:00 Azzurra Cercola 43-55 Polisportiva Battipagliese
14.11.21 18:30 Ferraro Group Ariano Irpino Rinv. Basilia Potenza
14.11.21 18:30  Virtus Benevento Rinv. Todis Salerno

Classifica 
#   Pts G V P
1 Polisportiva Battipagliese  10  6 5 1
2 Todis Salerno   8  4 4 0
3 Angri Pallacanestro   8  6 4 2
4 Basilia Potenza   6  5 3 2
5 Ferraro Group Ariano Irpino   6  5 3 2
6 Scuola di Fair Play Sant’Antimo   6  6 3 3
7 Virtus Benevento   4  4 2 2
8 Basket Stabia   4  6 2 4
9 Edilizia Innovativa Catanzaro   0  5 0 5
10 Azzurra Cercola    0  6 0
6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari