Viaggio nei fan club della Salernitana
Primo appuntamento con una nuova rubrica, andremo oltre quella linea di demarcazione che separa un mondo da un altro, il tifo ultras e il resto. Oggi passiamo le porte del Club Angri Granata, vero rubino nel cuore dell’agro-nocerino-sarnere, da sempre territorio ostile alla causa salernitana, con un tifo diviso tra Nocerina, Paganese fino agli inizi verso sud della Valle Metelliana di Cava de’ Tirreni. SalernoSport24 ha contattato il presidente del club, Piero Giordano, una volta collega a TuttoSalernitana e Granatissimi.
Ciao Piero, sei il presidente del Club Angri Granata, giovane club insediatosi nel pieno dell’agro-nocerino-sarnese. Dopo più di due anni di tifo organizzato tiriamo un po’ le somme.
“Dal quel settembre del 2016 sono passati quasi due anni di attività ultras. Considerando la zona e la gioventù del club, direi che il numero di soci è piuttosto buono. Siamo una ventina di soci, di questi una una decina seguono la squadra anche in trasferta, quando il lavoro lo permette ovviamente. Il numero delle tessere sottoscritte, invece, è un po’ più alto. Siamo un bel gruppo di amici, i quali tengo a nominarli tutti: Luigi D’Antuono, Alfonso Mauri, Angelo La Sorella, Antonio Romano, Mario Romano, Dario D’Andretta, Gianluca Giordano, Enzo Palumbo, Giovanni De Vivo, Nicola Fattoruso, Umberto Marrazzo, Gianluigi D’Antonio, Pasquale Pepe, Massimo Tedesco, Giovanni Ferraioli, Giovanni Ruotolo, Giovanni Giordano”.
Com’è il rapporto con gli altri club. Qualcosa di particolare da raccontare?
“Il rapporto con l’ambiente è molto bello, non siamo in conflitto con nessuno, rispettiamo tutti e tutti ci rispettano; questo anche con le tifoserie di altre squadre. In questo periodo abbiamo fatto all’incirca venti trasferte e sono queste le storie che più di tutto ci piace raccontare poiché si fa più ‘gruppo’. C’è più unione con altre persone, altri gruppi”.
Parliamo di Salernitana. Sorpreso di vederla lassù?
“La Salernitana quest’anno ci sta sorprendendo molto, io ho notato un cambiamento di registro nelle dichiarazioni da parte della società, anche da parte della proprietà. Già solo guardando la rosa appare chiaro il cambio di passo rispetto alle annate precedenti in Serie B di questa attuale società. Già solo ascoltando le parole del patron Lotito si può iniziare a sognare traguardi davvero importanti per questi colori. I play-off potrebbero essere l’inizio, poi si vede… La squadra c’è, non esprime un bel gioco ma ciò che conta sono i punti. Poi l’allenatore esperto. Speriamo di arrivare il più lontano possibile, nel frattempo i presupposti ci sono tutti”.
Al re-start ci sarà un derby… granata, Cittadella-Salernitana, non ci sarà Litteri bestia nera dei granata. Voi, invece, ci sarete?
“Il Cittadella mi fa un po’ paura devo dire. Noi nel frattempo ci saremo, quando possiamo muoverci, il supporto alla squadra del cuore non può mancare. Speriamo di iniziare a fare qualche punto in più anche in trasferta, servono anche quelli per puntare a qualcosa d’importante”.