sabato 04 05 24
spot_img
HomeFrontpageIn vista di Roma-Salernitana: terza sfida all'esordio in A, Olimpico stregato per...
spot_img

In vista di Roma-Salernitana: terza sfida all’esordio in A, Olimpico stregato per i granata

spot_imgspot_img

Finalmente tutto è pronto per l’inizio del campionato della Salernitana in Serie A, il quinto della storia granata. Nella prima giornata di questo campionato targata 2023/”024 la Roma ospiterà i granata allo stadio Olimpico.

La Salernitana riparte contro la Roma

Riparte la Serie A e oggi scenderà in campo la Salernitana. La prima tappa della Bersagliera di questa stagione sportiva sarà Roma contro la Roma, in uno stadio “Olimpico” gremito di persone che vedrà 3400 tifosi granata supportare i propri colori. Lo scorso anno è arrivata la prima vittoria della storia granata in uno stadio che risulta essere ostico per molti, l’avversario in quell’occasione era però la Lazio di Maurizio Sarri. Gli uomini di Paulo Sousa vogliono quindi sfatare il tabù contro i giallorossi.


Potrebbe interessarti anche:


Non sarà di certo una gara semplice ma la Salernitana non starà di certo lì a guardare inerme. Non a caso l’allenatore Paulo Sousa sceglie subito la strada da perseguire, e senza girarci troppo attorno e senza mettere paletti che possano ostacolare le ambizioni di questa squadra, delinea la strada da perseguire: «vogliamo concretezza, l’obiettivo è la riconferma in Serie A». Ma l’ex Fiorentina è anche realista: «bisogna lavorare duramente per vincere».

Anche la Roma, che resta favorita sulla carta, disputerà il match con molte incognite e assenza: tra tutte quelle di Dybala, Pellegrini (che mancheranno per squalifica) e Abraham (che mancherà causa infortunio).

Roma-Salernitana: i precedenti tra le due squadre

Sono otto i precedenti complessivi tra Salernitana e Roma in Serie A, con 6 successi giallorossi, 1 campano e un pareggio. L’unica vittoria granata, in casa, è il successo del 24 gennaio 1999, 2-1 con le reti di Antonino Bernardini e Federico Giampaolo. Trend non troppo positivo nelle trasferte all’Olimpico.

La prima gara risale alla stagione 47/48 quando la sfida tra le due compagini valeva la salvezza. Il 27 giugno del 1948 la Salernitana di Gipo Viani perse per 1-0 non tanto per l’autogol di Piccinini, ma per le decisioni dell’arbitro, il fiorentino Pera, che non notò un fallo netto sul portiere Masci nell’azione del gol giallorosso, commettendo un banale, quanto fatale, errore tecnico.

Il 12 settembre 1998, invece, Delio Rossi fu sconfitto da Zeman per 3 a 1: con i granata in vantaggio, grazie alla rete di Song, il milanese Bolognino espulse a fine primo Luca Fusco. Nella ripresa gara ribaltata dalla doppietta di Paulo Sergio e al gol di Totti. Nella stagione 21/22 altra sconfitta in rimonta, vantaggio iniziale firmato Radovanovic poi rimonta giallorossa di Perez e Smalling. La scorsa annata (2022-2023) il primo punto contro la Roma. Il 22maggio il 2-2 che lascia l’amaro in bocca ma che allo stesso tempo ha fatto sognare, con Candreva e Dia raggiunti da El Shaarawy e Matic.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari