martedì 07 05 24
spot_img
HomeFrontpageÈ morto Silvio Berlusconi, si chiude un'epoca
spot_img

È morto Silvio Berlusconi, si chiude un’epoca

spot_imgspot_img

È morto all’età di 86 anni Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia era ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele di Milano per l’aggravarsi delle sue condizioni fisiche. 

È morto Silvio Berlusconi

Imprenditore lungimirante e di successo, cominciò la sua scalata nel campo dell’edilizia, venendo nominato nel 1977 Cavaliere del lavoro. Il “Cavaliere” ha rivoluzionato il modo di fare televisione in Italia grazie alle sue creature, Fininvest e Mediaset, ispirando la nascita e la proliferazione di altre emittenti e reti private e interrompendo il monopolio della Tv di Stato, la Rai, nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informazione. A darne notizia è il Corriere della Sera.

Berlusconi era tornato al nosocomio del San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. In mattinata, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava Marta Fascina.

I successi con Milan e Monza

Da uomo di sport ha ottenuto grandissime vittorie alla presidenza di Milan e Monza. Con i rossoneri, in tandem con il suo uomo di fiducia Adriano Galliani, è diventato il presidente più vincente della storia del calcio conquistando 29 trofei in 31 anni di gestione, dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017. Alla presidenza dei brianzoli a partire dal 28 settembre 2018, invece, sempre accompagnato dal fido Galliani, è riuscito nell’impresa di centrare la prima storica promozione in Serie A del club.

La Salernitana si è unita al cordoglio tramite comunicato ufficiale: “L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito l’A.C. Monza e tutto il mondo del calcio per la scomparsa di Silvio Berlusconi e rivolgono alla sua famiglia il più sentito cordoglio“.

Il Silvio Berlusconi tra editoria e Governo

Si ricorda anche la sua attività come editore, dato che è azionista di riferimento del quotidiano “Il Giornale” fondato da Indro Montanelli e proprietario della Mondadori.

Nominato Presidente del Consiglio dei Ministri per quattro volte, è stato leader e fondatore del partito Forza Italia, diventando un punto di riferimento per il Centrodestra italiano.

Controversie italiane

Personaggio molto controverso della politica nostrana, lo si ricorda coinvolto in diversi scandali di natura sessuale (vedi casi “Noemi” e “Ruby”) e in altri frutto dei rapporti molto conflittuali con alcuni giornalisti e personaggi politici avversi (ad esempio, l’editto Bulgaro). L’imprenditore milanese si è reso protagonista di diversi procedimenti giudiziari a suo carico, oltre che di alcune rimostranze inerenti la riforma della giustizia italiana, suo cavallo di battaglia durante le varie tornate elettorali insieme alla riduzione delle tasse.

Berlusconi lascia l’attuale compagna Marta Fascina e i figli Pier Silvio, Luigi, Barbara, Marina ed Eleonora. È stato sposato due volte con Carla Dall’Oglio e Veronica Lario ed ha avuto una relazione in passato con Francesca Pascale, attuale moglie della cantante Paola Turci.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari