Sono passati 18 anni da quella partita di scena al San Paolo di Napoli. La retrocessione in Serie B degli azzurri apre il ciclo di derby con i granata. Nelle due occasioni di campionato la Salernitana ha avuto la meglio prima con il risultato di 1-1 in trasferta e poi 3-1 in casa. L’eroe del San Paolo è Leandro Lazzaro, arrivato a Salerno sotto la gestione Zeman.
Lazzaro: “Ricordi indelebili a Salerno”
La sua rete, oggi, è diventata maggiorenne. Il derby della Campania tra Napoli e Salernitana quel 27 gennaio 2002 è storia. Al 94° la Salernitana è sotto di una rete a zero grazie al gol azzurro di Villa al 62° che batte in spaccata Botticella. Due invasioni di campo insensate costringendo l’arbitro Rosetti di Torino ad aggiungere minuti di recupero. Di Vicino prende palla e tira da fuori area ma il pallone sbatte sul palo alle spalle di Mancini… Lazzaro è lesto e insacca! Il resto lo racconta lo stesso argentino raggiunto telefonicamente:
Ciao Leandro, oggi la tua rete diventa maggiorenne! Ti ricordi quella partita?
«Ciao ragazzi! Ricordo tutto come se fosse ieri. Il pre match, la partita e lo stadio pieno, il gol e ovviamente il post match. Un gruppo di tifosi venne a festeggiare sotto casa mia e io ovviamente feci festa con loro».