HomeEsclusiveSalernitana senza confini: in Russia nasce il team FC Salernitana
spot_img

Salernitana senza confini: in Russia nasce il team FC Salernitana

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Se pensavate che l’amore per la Salernitana fosse solo entro i confini Nazionali, vi siete sbagliati. Se pensavate che l’amore per la Salernitana fosse solo, al massimo, con i gruppi di Svizzera, il gemellaggio con la Nord Kurve o un ristorante a New York, vi siete sbagliati. L’amore per la Salernitana è arrivato fino a Russia tanto da denominare una squadra di calcio amatoriale.

FC Salernitana: la squadra creata da studenti russi innamorati del granata

Il Centenario appena trascorso ha attirato, ancor di più, l’attenzione sul tifo e la passione che i tifosi della Salernitana e la piazza tutta hanno. Un amore che quest’anno ha toccato anche picchi molto basso rispetto al solito leitmotiv granata. Una ‘disaffezione‘ complice il tragico campionato appena trascorso (finalmente) tenuto in gola fino ai calci di rigore contro il Venezia nello scontro playout.

Ma tornando al Centenario, sono tanti i like arrivati sul nostro profilo Instagram che vedevano il cuoricino come espressione compiaciuta di una storia lunga cent’anni. Tra i tanti di questi, uno ci ha stupiti favorevolmente: quello della FC Salernitana. Un amore per i granata che ha spinto una decina di amici a partecipare all’AFL, la massima serie amatoriale russa, sposando in tutto e per tutto la filosofia granata.

Raggiunti a mezzo social (entusiasti della cosa a dire la verità) non hanno esitato a rispondere a qualche domanda:

Ciao ragazzi, complimenti e sempre forza Salernitana, ma che cos’è FC Salernitana?

‘L’FC Salernitana è una squadra di calcio dilettantistico amatoriale di Mosca, Russia, fondata nel 2014 da un gruppo di studenti dell’Accademia Medica Sechenov di Mosca. Ora la squadra gioca in AFL, la più grande lega amatoriale in Russia’.

Come è nata l’idea, ma soprattutto, perchè avete scelto proprio la Salernitana?

‘Te lo spiego in tre motivi. L’idea di chiamare la nostra squadra ‘Salernitana’ è venuta a noi quando nel campionato in cui partecipiamo ci è stato chiesto di prendere il nome da una delle squadre professionistiche italiane che è in effetti l’idea della Lega AFL. Il secondo motivo per cui abbiamo scelta la Salernitana fu che un famoso portiere russo, Nigmatullin, giocava per Salernitana tempo fa. Il terzo motivo è che sapevamo della famosa scuola medica di Salerno e il nostro team è stato fondato dagli studenti dell’Accademia Medica. Quindi “Salernitana” è stata una scelta facile per noi’.

Avete seguito la Salernitana quest’anno in campionato?

‘Seguiamo ormai la Salernitana da quando è tornata in Serie B quattro anni fa. Siamo grandi fan dei nostri fratelli salernitani e granata. Noi tutti speriamo di vedere la squadra in Serie A un giorno’.

Avete celebrato anche voi il Centenario?

‘Abbiamo celebrato il Centenario della Salernitana vincendo uno dei tornei più importanti di questa stagione. A proposito, la nostra squadra amatoriale ha cinque anni quest’anno. Per noi è anche una specie di anniversario. Abbiamo un sogno, quello di giocare con le maglie originali della Salernitana dedicate ai 100 anni del team, ma sfortunatamente è quasi impossibile acquistare il kit originale della Salernitana in Russia’.

Come sta andando il vostro campionato?

‘Quest’anno, al momento, siamo al quarto posto nell’AFL Serie C, ma il primo posto è a soli tre punti di vantaggio. Speriamo di vincere la medaglia d’oro quest’anno e di ottenere la promozione in Serie B proprio come Salernitana ha fatto quattro stagioni fa’.

I vostri progetti futuri?

‘Questa è una domanda molto difficile riguardo i nostri piani futuri. Al momento abbiamo due squadre: Salernitana e Salernitana B, speriamo che la prossima stagione ci sarà anche Salernitana C. Inoltre vogliamo realizzare la riproduzione più autentica dell’originale kit away della Salernitana dedicato al 100° anniversario. Speriamo anche di visitare lo Stadio Arechi un giorno per supportare la nostra squadra preferita’.

Un forte abbraccio ragazzi! Forza Salernitana e speriamo di incontrarci presto! In bocca al lupo per tutto…

‘Grazie a voi, continuate così! Grazie a voi possiamo seguire i granata e tifare da qui!’.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari